rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 24 aprile a Napoli e provincia

Tutte le notizie in tempo reale sull'emergenza Covid-19 a Napoli e in Campania

Tutte le notizie e gli aggiornamenti di venerdì 24 aprile 2020 sull'emergenza sanitaria Covid-19 a Napoli e provincia:

22.00 - Il bollettino: 25 nuovi contagiati 

Ottime notizie sul fronte del contagio da Coronavirus in Campania. Il bollettino diramato dalla Task force della Protezione civile fa segnare 25 nuovi contagiati. Si tratta del dato più basso da settimane a questa parte. Così basso non si registrava dalle prime settimane dell'emergenza. In totale sono 4.299 i casi registrati nella regione. I tamponi analizzati nei vari centri d'analisi regionali sono 3.190 su un totale da inizio pandemia di 64.251.

17.30 - Il riparto provinciale: superati i mille guariti

Migliorano le condizioni dei malati di Coronavirus in Campania. A testimoniarlo sono i dati diffusi dalla Task force della Regione Campania che parlano di un totale di 1003 guariti dal virus. Nel riparto provinciale dei casi c'è anche il dato dei guariti che supera quota mille. Sono invece 336 le persone decedute con un costante ma contenuto aumento. Considerando i dati aggiornati a ieri sera, i casi aumentano leggermente in tutte le province con quella napoletana a guidare la triste classifica con un totale di 2.334 casi di cui 878 a Napoli città e 1.456 in provincia. 

17.15 - Sistema moda, Carlo Palmieri: "Per superare la crisi priorità all'e-commerce"

L'intervista a Carlo Palmieri, vicepresidente nazionale di Sistema Moda Italia, sulla salute del comparto dopo il lockdown e sulle prospettive future.

16.00 - De Luca: "Orgoglioso dei cittadini campani"

Il Governatore: "Ora possiamo adottare misure più flessibili, anche se bisogna avere sempre il senso di responsabilità. Abbiamo ricevuto riconoscimenti più dall'estero che dall'Italia. Elezioni? Probabilmente a luglio".

TRASPORTI NELLA FASE: ECCO COSA CAMBIERA'

14.05 - Il bollettino a Napoli: 4 nuovi casi di positività e un decesso

4 nuovi casi di positività (878 in totale dall'inizio della pandemia) e un decesso (che salgono a quota 55). Questi i numeri principali dell'emergenza Coronavirus a Napoli diffusi nel consueto bollettino giornaliero del Comune, sulla base dei dati dell'Asl Napoli 1 Centro aggiornati alle ore 11,00 del 24 aprile. 

Sale ancora il numero dei guariti (coloro che sono risultati negativi in due test consecutivi) nel capoluogo campano: 241, ben 22 in più rispetto alla giornata di ieri. 

Salgono anche i ricoveri in ospedale, 163 (+ 3), 12 dei quali in terapia intensiva. In totale sono 419, invece, le persone in isolamento domiciliare. 

154 sono gli asintomatici, 23 i clinicamente guariti.

13.00 - Piano socio economico Regione, pubblicato avviso per sostegno affitti abitazioni

La Direzione Generale dell'assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, ha pubblicato l’Avviso per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674.

Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell'Avviso, i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19. ​

L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00.

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000)  del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compreso la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato (TUTTE LE INFORMAZIONI)

12.40 - De Magistris: "I trasporti nella fase 2 dovranno cambiare"

"Il trasporto dovrà funzionare a scartamento ridottissimo: ci dovranno essere pochissime persone su ogni autobus, funicolare e metropolitana. Aspettiamo le direttive", spiega il sindaco

12.15 - Ascierto: "La situazione in Campania migliora, ma siamo lontani dagli zero contagi"

"Restate a casa, manca poco. Possiamo farcela", scrive in un post il prof. Ascierto. Intanto la sua "cura" contro il Covid-19 continua a mietere successi.

11.00 - Delivery e fase 2, il Gambrinus: "Lunedì non riapriremo. Il momento è difficile ma bisogna essere positivi"

"Non abbiamo mai fatto asporto su Napoli e organizzarlo in così poco tempo per noi non è possibile". L'intervista di NapoliToday al signor Antonio Sergio, titolare dello storico Caffè.

10.30 - Aumentano ancora i casi nella clinica di Somma Vesuviana

Sono 22 i positivi nella clinica sommese ma "non ci sono cittadini di Somma tra i contagiati", spiega il sindaco Di Sarno. In totale sono 25 i casi nella cittadina

9.50 - Lutto al Cardarelli: morto noto infermiere e sindacalista

Se ne è andato Roberto Maraniello. un "leone" della professione infermieristica e della lotta sindacale. Una vita lavorativa trascorsa al Cardarelli come infermiere, sino a raggiungere le vette più alte del sindacato, divenendo infermiere e Segretario Generale Provinciale della FIALS. Maraniello era ricoverato nella rianimazione del Cotugno dopo essere stato colpito dal Coronavirus

9.30 - Crisi economica e sociale, a Napoli gente in fila al banco dei Pegni

La trasmissione Mediaset "Pomeriggio Cinque" ha dedicato un servizio alla crisi economica nella città di Napoli, a causa dell'emergenza Coronavirus, intervistando alcune persone che si sono recate al banco dei Pegni per recuperare un po' di soldi per poter andare avanti (IL VIDEO)

9.00 - Sesso e Covid-19, l'intervista all'urologo: “No ai rapporti occasionali, sì al sexting anche per le coppie più adulte”

Come possiamo vivere i rapporti sessuali evitando il rischio di contagio e di diffondere l’infezione da Coronavirus? Ce lo spiega il Dott. Paolo Verze (L'INTERVISTA)

8.30 - Torre del Greco, nessun nuovo caso di contagio nelle ultime 24 ore

Nessun nuovo caso di contagio da COVID-19 è stato registrato, nella giornata di giovedì, a Torre del Greco. Segnalata, invece, la guarigione di altri due cittadini. A comunicarlo è il Centro Operativo Comunale, in contatto costante con l’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale e con i responsabili dell’ASL Na3 Sud.

8.15 - Napoli Servizi, proposte nuove linee di attività durante l'emergenza

Le Commissioni comunali Ambiente e Lavoro, rispettivamente presiedute da Marco Gaudini e Vincenzo Solombrino, hanno approvato un documento di indirizzo, rivolto a Sindaco e Giunta, con il quale si propone il potenziamento, il ripristino o l’attivazione di una serie di linee di attività per la Napoli Servizi SpA.

"Ora che l’emergenza Covid ha imposto il fermo di altre attività previste dal contratto di servizio con la società in house - ha precisato il presidente Solombrino - con nuove linee di attività ci si propone l’obiettivo di puntare a una maggiore cura della città in previsione della ripartenza e di scongiurare quanto più è possibile il rischio di cassa integrazione per i lavoratori dell’azienda".

Attivazione di un pronto intervento nelle scuole; potenziamento della manutenzione degli impianti pubblicitari e del supporto alle attività cimiteriali; supporto e potenziamento per le pratiche da smaltire per i contrassegni H; attivazione del censimento dei chioschi e delle edicole; potenziamento, come da DPCM, della sanificazione continua dei luoghi di lavoro; attivazione e potenziamento del decoro urbano (manutenzione, pulizia e verde); potenziamento e supporto per le volture del patrimonio comunale; ripristino del servizio promozione culturale per la consegna dei libri per non sottrarre operatori socio-assistenziali alla consegna dei pacchi alimentari e dei beni di prima necessità. Sono queste le linee di produzione proposte per riorganizzare il lavoro dei dipendenti di Napoli Servizi ora costretti, per l’emergenza, a tenere ferme le abituali attività. Ne hanno discusso a lungo nelle ultime ore i consiglieri delle commissioni Ambiente e Lavoro, confrontandosi anche con il vicesindaco Enrico Panini e con il direttore generale di Napoli Servizi, Ciro Turiello. (I DETTAGLI)

8.00 - L'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi Regionale

44 nuovi casi di positività su oltre 3000 tamponi effettuati nella giornata di giovedì 23 aprile. Questo l'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi della Regione Campania.

boll-23-apr-camp-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 24 aprile a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento