rotate-mobile
Basket

Il Napoli Basket dà spettacolo a Pesaro: successo netto della Gevi nelle Marche

Gli uomini di Milicic sfiorano quota 100 e battono la squadra dell’ex Buscaglia con 20 punti di distacco

La Gevi Napoli Basket prosegue nella sua straordinaria marcia in campionato centrando a Pesaro il quarto successo in sei gare, il secondo su tre trasferte. Gli uomini di Milicic prevalgono nettamente alla Vitifrigo Arena, battendo i marchigiani dell’ex Buscaglia per 77-97. Serata straordinaria per Justin Jaworski, autore di ben 25 punti. Sei complessivamente sono gli azzurri a chiudere in doppia cifra.

Minuto di raccoglimento prima dell’inizio

Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana.

Il match

Milicic parte con lo ‘starting five’ ormai abituale, con Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic  e Owens. La partita si apre con una schiacciata di Owens, pescato da Ennis. Pesaro risponde inizialmente colpo su colpo, la Gevi trova 5 punti di Jaworski, poi si scatena Zubcic. Dopo 4 minuti gli azzurri sono avanti di 5 punti (10-15). Ford sigla la tripla del sorpasso e del primo vantaggio di Pesaro (19-18). I padroni di casa allungano e chiudono a + 6 (25-19) la prima frazione.  Nel secondo quarto è tutta un’altra musica e Napoli si scatena e piazza un clamoroso parziale da 17-0, trascinata da Jaworski e Owens. I partenopei vanno all’intervallo con un vantaggio di 10 lunghezze (37-47).

Anche al rientro in campo, gli uomini di Milicic mantengono con autorità il comando del match, fino ad allungare ulteriormente il divario nel punteggio con Pesaro. Zubcic a poco meno di tre minuti dal termine del terzo quarto piazza la tripla che vale il massimo vantaggio per la Gevi (50-66). E’ con questo distacco + 16 (55-71), che si chiude la terza frazione.

L’ultimo quarto si apre con l’ennesima tripla di Jaworski, che appare in serata di grazia. L’americano continua a trafiggere i marchigiani con le sue traiettorie. Napoli allunga ancora e supera le 20 lunghezze di vantaggio. Poi nel finale amministra e chiude sul 77-97, centrando il secondo successo su tre trasferte.

Il tabellino

Carpegna Prosciutto Pesaro-Generazione Vincente Napoli Basket 77-97 (25-19, 12-28, 18-24, 22-26)

Pesaro: McCallum 10, Bamforth 7, Bluiett 19, Visconti 7, Ford 12, Maretto n.e., Tambone 2, Stazzonelli n.e., Mazzola 1, Totè 14, Mockevicius 5. Coach Buscaglia

Napoli: Pullen 13, Zubcic 15, Ennis 13, De Nicolao, Jaworski 25, Owens 16, Sokolowski 11, Ebeling, Lever 2, Mabor 2, Bamba, Sinagra. Coach Milicic.

Le parole dei protagonisti

Milicic: “Siamo davvero molto felici per questa vittoria. Abbiamo prodotto un grande gioco contro una formazione valida come Pesaro che aveva battuto Milano la scorsa settimana. Abbiamo lavorato bene, per riuscire poi a vincere la gara nel secondo tempo. Questa per noi è una vittoria sicuramente molto importante. Abbiamo preparato la gara come se fosse la più delicata della stagione. Tranne il primo quarto, dove non abbiamo difeso al meglio, nel resto della partita abbiamo fatto molto bene rendendo difficile la vita a Pesaro. Sono molto felice anche per il salto di qualità che ha fatto la squadra". 

Llompart: “Una grande vittoria stasera a Pesaro molto importante per noi. Un passo avanti della squadra con una partita molto solida. Dal secondo tempo in poi abbiamo difeso bene. con sei giocatori in doppia cifra. Siamo davvero contenti del lavoro di squadra. Ora dopo un meritato riposo iniziamo a pensare ala prossima sfida in casa contro Varese dove speriamo ci possa essere un altro sold out alla Fruit Village Arena perchè questa squadra lo merita".

Owens: “Aver prodotto un grande sforzo contro una formazione forte come Pesaro, è stato il nostro segreto per ottenere questa importante vittoria. Siamo davvero contenti non solo per noi, ma anche per i nostri tifosi che ci hanno seguito in tanti qui a Pesaro”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Napoli Basket dà spettacolo a Pesaro: successo netto della Gevi nelle Marche

NapoliToday è in caricamento