rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Cucina

Spaghetti con le cozze alla “puzzulana”: la ricetta

Per la per la buona riuscita del piatto è fondamentale utilizzare cozze di scoglio e non di allevamento

Gli “ Spaghetti con le cozze alla ‘puzzulana’ ” sono una squisita variante del tradizionale spaghetto con le cozze. Una ricetta tipica della cucina “puteolana” (di Pozzuoli) gustosa e facilissima da preparare. Ideale per una cena estiva in compagnia. La differenza principale tra la versione classica e quella puteolana sta nella cottura delle cozze: dopo essere state aperte e tolte dal guscio, vengono saltate in padella nell’olio bollente. Per la per la buona riuscita del piatto è fondamentale utilizzare cozze di scoglio e non di allevamento.

La ricetta degli Spaghetti con le cozze alla “puzzulana”

Ingredienti per 5 persone:

  • 2 kg di cozze di scoglio
  • 500 gr di spaghetti
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • pepe
  • parmigiano o pecorino
  • prezzemolo

Procedimento:

Fate aprire le cozze in acqua bollente, estraete i frutti di mare e poneteli in un piatto. Quando la pasta è a mezza cottura, mettete a rosolare l’aglio e l’olio in un tegame. Appena la pasta è cotta, versate le cozze nell’olio bollente, aggiungete il pepe e lasciate cuocere per qualche minuto. Prima di togliere aggiungete il prezzemolo tagliuzzato. Versate il sugo con le cozze sugli spaghetti, impiattate e condite con abbondante parmigiano (o pecorino)... Buon appetito!

Fonte della ricetta: “Frijenno magnanno. Le mille e una… ricetta”, raccolta di ricette tipiche campane presentata da Luciano De Crescenzo, da un’idea di Gianni de Bury, editore Franco Di Mauro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti con le cozze alla “puzzulana”: la ricetta

NapoliToday è in caricamento