rotate-mobile
Cucina

Muffin variegati panna e cioccolato

Sofficissimi, golosi e pronti in pochissimo tempo

Sofficissimi e golosi, questi muffin variegati panna e cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda. Per realizzarli, compresa la cottura, impiegherete solo mezz'ora!

INGREDIENTI (circa 15 muffin)
3 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
250 gr di farina
250 ml di panna fresca (non troppo fredda)
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 cucchiaio di Rum (facoltativo, sostituibile con 1 cucchiaio di latte)
1 bustina di lievito per dolci
i semini di una bacca di vaniglia (oppure aroma di vaniglia q.b. o 1 bustina di vanillina)

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per 3-4 minuti, fino a farle diventare una crema chiara, gonfia e spumosa. Aggiungete la panna a filo, la vaniglia e mescolate. Unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora, delicatamente, con le fruste elettriche al minimo della velocità. Versate metà impasto in un'altra terrina e nel restante aggiungete il cacao, il Rum e mescolate.

Distribuite un cucchiaio d'impasto bianco in ogni pirottino o stampino da muffin (o in ogni apposito spazio, imburrato e nfarinato, della teglia per muffin), aggiungete sopra 1 cucchiaio di impasto al cacao (in totale l'impasto non dovrà superare i 3/4 del pirotto) e poi variegate leggermente con l'impugnatura di un cucchiaino o con uno stuzzicadenti.

muffin variegati box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 15 minuti. Prima di sfornare i muffin, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore di un dolcino che dovrà uscirne asciutto.

NOTE: ai più golosi suggeriamo di aggiungere gocce di cioccolato sulla superficie di ogni muffin prima di infornarli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muffin variegati panna e cioccolato

NapoliToday è in caricamento