rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Alba di terremoti nell'area flegrea, sciame sismico in corso: "Come si fa a vivere così?"

Scosse dalle 3 di stanotte, 17 eventi con picco di magnitudo 2.5 alle 5.38. Il Comune di Pozzuoli: "Seguiamo da vicino l’evolversi della sequenza sismica"

Dall'alba di oggi un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei, l'ennesimo in queste recenti settimane. I due principali eventi sono avvenuti alle 4.11 e alle 5.38, rispettivamente di magnitudo 2.3 e 2.5 ed epicentri  in zone Solfatara a 3 km di profondità e Pisciarelli a 3 km di profondità.

In mezzo e ancor prima altri eventi di minore intensità. Il primo è avvenuto alle 3.34, di magnitudo 2 e epicentro a 2 km di profondità zona Rione Ortodonico. Poi terremoti minori: alle 4.14 scossa di 1.1 (Pisciarelli, 3 km di profondità), e alle 4-35 scossa di magnitudo 1.5 (Antiniana, 2 km di profondità).

Come riportato dal Comune di Pozzuoli (in cui ricadono tutti gli epicentri segnalati) sui social, lo sciame dovrebbe essere ancora in corso. "L’Osservatorio Vesuviano - scrive l'amministrazione puteolana - ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 03:20 ora locale (UTC 01:20) del 16/04/2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 17 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.5 ± 0.3". "In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".

I cittadini, sui social, sembrano particolarmente preoccupati. Complice probabilmente il fatto che il sisma delle 5.38 abbia svegliato molte persone, i toni sono generalmente di paura e necessità di interlocuzione con le istituzioni preposte alla sicurezza. "Come si fa a vivere così?", scrive una residente puteolana, "potendo me ne sarei già andata via".

Lista sciame sismico del 16 aprile 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba di terremoti nell'area flegrea, sciame sismico in corso: "Come si fa a vivere così?"

NapoliToday è in caricamento