menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'articolo del Daily Telegraph

L'articolo del Daily Telegraph

Pizza contro McDonald's, la stampa estera si schiera con Napoli

Le polemiche successive allo spot della catena di fast food stanno trovando spazio persino sui giornali inglesi. Ecco cosa ne pensa Nick Squires del prestigioso Daily Telegraph

La querelle tra McDonald's ed i pizzaioli partenopei fa scalpore anche oltremanica: persino lo storico quotidiano inglese Daily Telegraph si è interessato alla vicenda.
Nick Squires, corrispondente dall'Italia per la testata britannica, racconta che “gli orgogliosi pizzaioli napoletani hanno prodotto una divertente parodia dello spot di McDonald, quello in cui i bambini italiani preferivano hamburger ed Happy Meal al classico della cucina italiana”.

“Offesi dallo spot”, scrive Squires, “hanno girato un video in cui un padre porta il suo bambino a prendere un hamburger. Al momento di scegliere cosa ordinare, il piccolo arriccia il naso e dice, in napoletano, 'Ma papà, che cosa è questa roba disgustosa? Voglio una pizza'. E poi si vedono lui ed altri bambini mangiare fette di pizza in una strada di Napoli”.

Il corrispondente del Telegraph racconta anche che l'Associazione Verace Pizza Napoletana ha minacciato di intraprendere un'azione legale contro McDonald's perché diffonde l'idea "blasfema" (sic) che i bambini italiani preferiscono mangiare hamburger anziché la specialità partenopea, “simbolo della dieta mediterranea”.

Squires riporta anche la versione della catena Usa, ovvero che con lo spot essa “non aveva intenzione di criticare la pizza, che definisce 'istituzione' in Italia, pur insistendo che 'anche i pizzaioli di Napoli – scrive il giornalista riportando le parole di McDonald's – hanno probabilmente portato i loro figli nei nostri fast food almeno una volta'”. Infine il giornalista riporta che “i napoletani hanno creato una pagina Facebook chiamata HappyPizza in cui si esaltano le tradizioni culinarie ed i benefici nutrizionali della pizza, e c'è in programma un flash mob questo sabato contro McDonald”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Incidente a Scampia: due giovani morti, grave una ragazza

  • Cronaca

    “Se mi lasci pubblico i nostri video hard”: il ricatto a una donna

  • Cronaca

    Covid, al Cardarelli raddoppiati i contagi tra gli infermieri

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento