rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, contagi record in Campania: 270 nelle ultime 24 ore

Di questi 125 provengono da fuori Campania (estero o Sardegna). I dati resi noti dalla Regione Campania sui contagi da Covid-19

Resi noti gli ultimi dati sui contagi da Covid-19 in Campania, in forte crescita negli ultimi giorni. Ben 270 i positivi nelle ultime 24 ore, dato molto alto, anche se i tamponi sono ben più del solito, oltre seimila. Prendendo in considerazione solo la giornata di oggi la Campania è regione con più positivi, superando che la Lombardia. 

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno 270 (*) 

Tamponi del giorno: 6.729

Totale positivi: 6.882

Totale tamponi: 413.478

​Deceduti del giorno: 0

Totale deceduti: 445

Guariti del giorno: 16

Totale guariti: 4.412 (di cui 4.407 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 125 casi di rientro (58 dalla Sardegna, 67 da Paesi esteri). 

Ricoveri

110 i ricoverati in Campania con sintomi (+38 rispetto a al 29 agosto), quattro in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri), 1911 in isolamento domiciliare e 2025 gli attualmente positivi.

IL COMMENTO DI DE LUCA AL BOOM DI CONTAGI
CORONAVIRUS, RIENTRI DA ESTERO O SARDEGNA: LA SITUAZIONE A NAPOLI
 

CORONAVIRUS POSITIVI RECORD-2

La nota della Regione

"Come noto, la Regione Campania, nella prima fase COVID19, ha adottato strategie caratterizzate ad una attenta analisi previsionale finalizzate ad arginare l’infezione che unitamente al lockdown hanno caratterizzato questa Regione come una di quelle con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione da SARS-COV-2 tra la popolazione.

In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e delle frontiere e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è caratterizzata con un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione.

Tale strategia precauzionale, identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al COVID19, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa. 

L'attuale attività di screening sui rientri risulta indispensabile nell'ottica di una strategia di contenimento dell’infezione".

Caldoro: "Record contagi. Serve Commissario"

"I dati di oggi dicono che la Campania di De Luca è prima in Italia per contagiati. Un nuovo record negativo di cui avremmo fatto volentieri a meno. Un numero altissimo, nonostante i pochi tamponi effettuati rispetto ad altre Regioni d'Italia. Niente scuse, basta battute, serve  un commissario che si occupi seriamente della salute dei cittadini campani. De Luca dimostra di non avere la lucidità per guidare la Regione in questa fase così delicata. Per fare campagna elettorale mette a rischio la salute dei cittadini, tiene bassi i tamponi per nascondere i veri dati dei contagiati, vuole tenere chiuse scuole e attività commerciali senza una ragione reale. Si comporta come un dittatorello sudamericano che se ne frega delle condizioni di salute e di vita del proprio popolo", tuona Stefano Caldoro, candidato presidente del centrodestra in Campania. 

Sette casi in un pub di Pozzuoli

Sette i casi registrati nello Sneezy, pub di via Napoli a Pozzuoli, anche se come rendono noto i gestori, i positivi non sarebbero lavoratori che sono a stretto contatto con i clienti dello storico locale.

Torre del Greco: 5 nuovi casi e un decesso

Tornano a crescere i contagi a Torre del Greco, come fa sapere il comune. Si tratta di giovani asintomatici in isolamento domiciliare a casa. C'è da registrare anche un decesso di un anziano in città, avvenuto ieri.

Positivo testimone di nozze

Matrimonio allo Scrajo terme di Vico Equense, spettacolare location per matrimoni della costiera. Il testimone di nozze è risultato positivo al Covid-19 e sono così scattati i tamponi per tutti coloro che sono stati a contatto con l'uomo.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID-19 A NAPOLI E PROVINCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi record in Campania: 270 nelle ultime 24 ore

NapoliToday è in caricamento