rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Campi Flegrei, l'ultimo bollettino settimanale: 270 eventi sismici in 7 giorni

"Nelle ultime due settimane si registra un possibile aumento della velocità del sollevamento, il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane", si legge nel bollettino

L'Osservatorio Vesuviano/Ingv ha pubblicato il bollettino settimanale dei Campi Flegrei per il periodo dal 25 settembre al 1° ottobre 2023. Nella settimana in questione sono stati localizzati 270 terremoti con magnitudo massima di 4.2.

Per quanto riguarda le deformazioni, da gennaio 2023 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è stato di circa 15±3 mm/mese. "Nelle ultime due settimane si registra un possibile aumento della velocità del sollevamento, il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane", si legge nel bollettino. Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 25.5 cm da gennaio 2022.

Geochimica

Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nel periodo di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico. Permane l’assenza di liquido nella polla di Pisciarelli, indicativo di un ridotto apporto di condensati fumarolici. 

Scenari attesi

"Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine", conclude l'Osservatorio Vesuviano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, l'ultimo bollettino settimanale: 270 eventi sismici in 7 giorni

NapoliToday è in caricamento