Vomero Vomero

Vomero-Arenella, è record di denunce per violenza sulle donne

La zona collinare è quella con il maggior numero di denunce per violenze nei confronti delle donne dell'intero territorio cittadino

Violenza donne

È quello della V Municipalità Vomero-Arenella il territorio cittadino che ha fatto registrare il maggior numero di denunce per violenze nei confronti delle donne.

Per il 50 % dei casi si tratta di denunce per maltrattamenti o violenze fisiche , il 22 % per quelle psicologiche e per il 4 % per quelle sessuali, secondo i dati del centro antiviolenza femminile del Comune di Napoli, riportati da Il Mattino. Dai dati si evince anche che nel 67 % dei casi l'autore è il partner e nel 20 % si tratta dell'ex compagno o marito.

L'assessore comunale alle Pari Opportunità, Pina Tommasielli, ha lanciato con il Cavf il progetto "Il Passo delle donne". "Bisogna fare rete tra Enti ed Istituzioni, è una cosa indispensabile per superare l'omofobia e assistere nella denuncia", ha detto la Tommasielli.

Il progetto prevede l'incremento del servizio di ascolto telefonico e dei colloqui offerti dai due servizi, la strutturazione di un unico percorso di prima accoglienza che impegni gli operatori del pronto soccorso, del Centro e della Casa delle donne.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero-Arenella, è record di denunce per violenza sulle donne

NapoliToday è in caricamento