rotate-mobile
Vomero Vomero / Piazza Vanvitelli

Notte Legalità al Vomero, de Magistris: "Occasione per mobilitare le coscienze"

Tutto pronto nella zona collinare per l'appuntamento di sabato 24 ottobre. Il Sindaco: "La notte per la legalità è una grande occasione civile per mobilitare le coscienze. Ma affinché sia una vera manifestazione di popolo, dobbiamo celebrare soprattutto il concetto di giustizia"

"La Notte per la Legalità è una grande occasione civile per mobilitare le coscienze". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris si esprime sulla Notte per la Legalità, la manifestazione che si terrà nelle strade dei quartieri Vomero e Arenella sabato 24 ottobre.

"Affinché sia una vera manifestazione di popolo - spiega il primo cittadino partenopeo - dobbiamo celebrare soprattutto il concetto di giustizia. Richiamandoci, cioè, non alla legalità formale degli azzeccagarbugli, ma alla legalità sostanziale che ha nella giustizia costituzionale la propria stella polare. Troppe volte, infatti, le più grandi ingiustizie sono state perpetrate nel nome della legalità formale: norme fatte dai potenti a vantaggio dei potenti contro il popolo. Troppe volte, lo Stato, anche al Sud, si è mostrato attraverso le dure leggi marziali contro il popolo che rivendicava la terra, tessendo trame criminali con le massomafie e i poteri deviati. E' anche per questo, se a Napoli e nel Sud abbiamo un problema d'illegalità rappresentato dalla criminalità. Perché uno Stato legale, ma ingiusto, di potenti e corrotti, forte con i deboli e debole con i forti, non ha l'autorità morale per parlare di giustizia".

"Con questa amministrazione - conclude de Magistris - abbiamo invece dimostrato quali sono i nostri valori. Abbiamo la faccia per chiedere a chi sbaglia di redimersi, perché abbiamo le mani pulite e applichiamo il severo metro della vera legalità che è giustizia innanzitutto a noi stessi. Per questo, la Notte per la Legalità deve essere una festa per la giustizia. Per promuovere innanzitutto il miglioramento della vita sociale di tutte e tutti. Festeggiamo questa notte, fra concerti e soiree, non dimenticando mai lo spirito con il quale dobbiamo tutti vivere questa gioia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Legalità al Vomero, de Magistris: "Occasione per mobilitare le coscienze"

NapoliToday è in caricamento