rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Il "Cantico delle Creature" rischia lo sfratto

Per la scuola materna di via Luca Giordano continua ad esistere un problema di fine contratto di locazione. Preoccupata l'assessore alla Scuola al Comune di Napoli, Annamaria Palmieri

Rischio sfratto per le scuole comunali napoletane. Tra le cause principali, morosità e finita locazione. Un problema non nuovo all'amministrazione comunale, ma che con l'adesione al decreto Salva Comuni potrebbe complicarsi ulteriormente.

Il rinnovo di eventuali fitti passivi per gli edifici scolastici infatti è in contraddizione con il piano di dismissione. Ad essere coinvolte non solo le scuole comunali, ma anche quelle statali (gli immobili di quest'ultime infatti per legge sono di proprietà e competenza del Comune fino alla terza media).

A confermare il dato, come scrive Marina Cappitti sul Corriere del Mezzogiorno, l'assessore alla Scuola Annamaria Palmieri, che lunedì ha scritto una lettera indirizzata al direttore generale del Comune di Napoli, Attilio Auricchio.

"È un nodo che va sciolto al più presto - ha spiegato la Palmieri a margine della Commissione Scuola tenutasi ieri - perchè sono continuamente inseguita da pratiche di sfratto e sgombero. Da una parte perchè il Comune paga con ritardo e dall'altra perchè i contratti sono scaduti e per legge non possiamo rinnovarli. Infatti se vendiamo i nostri immobili come previsto dal decreto 174 per il predissesto perchè non ci sono soldi, come possiamo poi giustificare nuovi fitti passivi? Una domanda a cui rispondere al più presto e una situazione da risolvere perchè spostare un ufficio anagrafe in un altro immobile è una cosa, ma per una scuola è ben più complicato".

Tra le scuole a rischio c'è anche il "Cantico delle Creature", la scuola materna dell'11° Circolo comunale sita in via Luca Giordano 2, dove insiste un problema di fine del contratto di locazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Cantico delle Creature" rischia lo sfratto

NapoliToday è in caricamento