rotate-mobile
Basket

Colpo di mercato del Napoli Basket: ufficiale l'arrivo di Markel Brown

La guardia americana, ex Brooklyn Nets e Houston Rockets, ha disputato un'ottima stagione in Italia, la scorsa, con Varese

Dopo gli infortuni rimediati da Justin Jaworski e Michele Ebeling nel corso del derby contro Scafati, la Gevi Napoli Basket corre subito ai ripari, annunciando l'ingaggio di Markel Brown. La guardia americana, classe 1992, arriva dal Girona. 

Brown è reduce da un'ottima stagione in Italia, quella passata, giocata con la maglia di Varese, nel corso della quale ha realizzato quasi 500 punti. Dopo aver frequentato per 4 anni l’Università di Oklahoma State Cowboys dal 2010 al 2014, viene selezionato dai Minnesota Timberwolves, e ceduto ai Brooklyn Nets dove gioca in NBA oltre 100 partite per due stagioni consecutive. Nel 2016 la sua prima esperienza in Europa con il Khimki Mosca nel campionato russo, prima di ritornare nella stagione 2017/18 nuovamente in patria dove gioca in G-League con gli Oklahoma City Blue e con il Rio Grande Valley Vipers, e matura altre 4 presenze in NBA con gli Houston Rockets.

Nella stagione 2018/19 ritorna in Europa giocando nel campionato turco con il Darussafaka con la media punti di 10,5 a partita, e la percentuale del 40,7% nel tiro da tre. Torna ad essere protagonista in G-League sempre con gli Oklahoma City Blue l’anno successivo dove gioca 28 partite con la media punti di 11,4 a gara, ed oltre il 40% di percentuale nel tiro da tre.

Torna in Europa nella stagione 2020/21 giocando in Israele con la squadra dell’Hapoel Heilat, e la media punti di 12,9 a partita. Brown si stabilisce stabilmente in Europa disputando il campionato 2021/22 in Belgio con l’Antwerp Giants, e quello successivo in Italia con la Pallacanestro Varese, dove insieme ai suoi nuovi compagni di squadra De Nicolao e Owens gioca 29 gare realizzando quasi 500 punti con la media di 16,9 a partita, e le percentuali del 39,3% nel tiro da tre, e del 42,4% da due. In questo inizio di stagione ha giocato 11 gare in Spagna con il Girona. Nel 2017 ha collezionato anche 2 presenze con la nazionale degli Stati Uniti, mettendo a segno 24 punti. 

Llompart: "Pensiamo che Markel sia adatto al nostro di stile di gioco. Ringrazio la società per lo sforzo fatto"

“Con Markel Brown aggiungiamo alla squadra un giocatore importante, che lavora molto bene in tutte e due i lati del campo, sia in difesa che in attacco. Ha già avuto esperienza in Italia, l’anno scorso a Varese ha fatto una buona stagione, pensiamo che Markel è un giocatore che sia adatto al nostro stile di gioco. Voglio ringraziare la proprietà per lo sforzo fatto e che in tempi record ha dato l’assenso per prendere il giocatore, dopo i due infortuni che abbiamo avuto domenica scorsa". Queste le parole del responsabile dell'area tecnica del Napoli Basket Pedro Llompart. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di mercato del Napoli Basket: ufficiale l'arrivo di Markel Brown

NapoliToday è in caricamento