menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Frittata

Frittata

Frittata con salsa di pomodoro e mozzarella: ricetta golosa e svuota-frigo

Una gustosa frittata "condita", ottima da gustare e bella da presentare

Ecco un'idea semplice per consumare qualche avanzo in frigo, portando comunque in tavola un piatto buono e bello.

INGREDIENTI per una frittatina

2 uova (oppure un tuorlo e due-tre albumi), 20-30 ml di latte, sale e pepe q.b., prezzemolo, 3 cucchiai circa di salsa di pomodoro (se non ne avete in avanzo, fate un sugo fresco e veloce con un bicchiere di passata oppure usate semplicemente dei pomodorini tagliati a metà), 50 gr di mozzarella ben gocciolata (in alternativa usate quello che avete in frigo: provola, formaggio dolce, sottilette), origano (oppure basilico fresco), parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva q.b. per ungere la padella.

PREPARAZIONE:

In una terrina, battete le uova con una forchetta insieme a latte, un pizzico di sale, pepe e un po' di parmigiano. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e battete ancora qualche secondo. Versate tutto in un padellina piccola, unta con poco olio e ben calda. Cuocete la frittata rigirandola a metà cottura, aiutandovi con un coperchio. 

A fine cottura, spalmate sulla frittatina la salsa di pomodoro, ancora un po' di parmigiano grattugiato, origano (oppure qualche foglia di basilico) e terminate con mozzarella (o altro formaggio che avete da smaltire) tagliata a piccoli pezzettini. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso giusto il tempo che si sciolga la mozzarella. 

frittata mediterranea 1-2

NOTA: potete preparare questa frittatina anche al forno, in un piccolo stampo da 18 cm circa foderato con carta forno. Aggiungete il condimento di salsa e mozzarella, anche in questo, solo a fine cottura. Aumentate le dosi in maniera proporzionale per avere più frittatine oppure una frittata più grande. Aggiungete, a piacere, spezie diverse, olive nere, capperi dissalati o altri ingredienti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

social

E' in Campania "zona gialla" che si tradisce di più: i dati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento