rotate-mobile
Cucina

Ricetta della frittata di patate, il piatto anticrisi

Una pietanza buonissima ed economica, adatta come antipasto sfizioso per le vostre cene, ma perfetto anche come secondo o persino piatto unico, accompagnato da un fresco contorno

Quando vi serve un'idea diversa da portare in tavola, o magari un antipasto "sfizioso" da servire in una cena (o una festa) con amici, il "mondo delle frittate" è sempre un ottimo spunto verso il quale rivolgersi.
Quella che proponiamo oggi è la ricetta di una delle varianti più tradizionali e saporite (oltre che molto economiche) di questo meraviglioso piatto a base di uova: la frittata di patate.

INGREDIENTI:

1/4 di cipolla, 1/2 kg di patate, 6 uova, olio e.v.o, sale e pepe q.b., 50 gr di parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

1. Sbucciate, lavate e affettate le patate (le fette - o i tocchetti - non devono essere troppo doppie).
2. In una padella fate imbiondire la cipolla con un filo d'olio e poi unite le patate, fatele cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, salate e spegnete (controllate che le patate siano cotte, ma spegnete prima che si sfaldino)
3. In un'ampia ciotola sbatte le uova con sale, pepe e parmigiano, poi unite anche le patate.
4. Versate un cucchiaio d'olio in una padella (anche la stessa in cui avete cotto le patate se è adatta a far cuocere la frittata), fate riscaldare e poi versate il composto di uova. Fate cuocere la frittata a fuoco dolce per circa 10 minuti, muovendo spesso la padella. Quando la frittata si staccherà dal forno sarà il momento di girarla: per capovolgerla aiutatevi con un coperchio. Terminate la cottura e trasferita la frittata su un piatto da portata. Potete servire calda, tiepida o anche fredda.

NOTE:
1. Potete aggiungere al battuto d'uovo anche un po' di prezzemolo tritato
2. Per un composto più "gonfio" e morbido, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte al battuto d'uovo
3. Per ottenere una versione più leggera potete utilizzare patate bollite e poi cuocere la frittata in forno (circa 180 gradi per una ventina di minuti), in un ruoto foderato con carta forno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della frittata di patate, il piatto anticrisi

NapoliToday è in caricamento