rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina

Ricetta delle crostatine salate ai friarielli

Originali e golose tortine salate con il più classico e gustoso dei ripieni

Ecco un'idea originale da portare in tavola in una cena informale con gli amici: le crostatine salate ripiene di friarielli e provola

INGREDIENTI per 4 crostatine medie (come quelle  in foto)

un rotolo di pasta sfoglia fresca, 250 gr di provola (oppure fioridilatte o mozzarella) ben gocciolata, mezzo kg di friarielli napoletani, 1 spicchio d'aglio, olio e.v.o., sale q.b., 1 tuorlo per spennellare, peperoncino (facoltativo, se non ci sono bambini)

PREPARAZIONE:

Pulite e lavate i friarielli, lessateli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggeteli in padella con olio, aglio ed eventualmente il peperoncino (potete anche soffriggerli a crudo, se avete una padella molto capiente). Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso. Cuocete finché non saranno belli morbidi. Lasciate raffreddare.

Imburrate 4 stampini per crostatine del diametro di circa 10-12 cm (se non avete gli stampi, potete anche utilizzare dei pirottini). Srotolate la sfoglia, ritagliate 4 cerchi tutti uguali(leggermente più grandi rispetto allo stampino che utilizzerete per la cottura) e foderateli stampini. Piegate verso l'interno la pasta in eccessosui bordi, formando un bel cornicione un po' più spesso. Bucherellate leggermente con una forchetta sia il fondo della pasta che i bordi e poi versate uno strato sottile di friarielli, aggiungete la provola precedentemente tagliata a piccoli dadini e coprite con un altro strato di friarielli fino quasi al bordo. A questo punto tagliate delle striscette sottili dalla pasta avanzata e posizionatele una alla volta sulle crostatine fino a formare la classica griglia. Bucherellate con delicatezza anche le striscette.

Spennellate con un tuorlo (o con del latte) le vostre crostate e poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti o finché non saranno belle dorate (controllate spesso la cottura per evitare che si brucino, molto dipenderà anche dal vostro forno e dallo spessore delle girelle). Servite tiepide o anche fredde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle crostatine salate ai friarielli

NapoliToday è in caricamento