rotate-mobile
Cucina

Ricetta del cous cous alle verdure con pesto di zucchine

Un piatto fresco e completo, veloce da preparare ma anche molto goloso

Il cous cous alle verdure è un piatto di origine nordafricana ma ormai molto presente sulle tavole delle famiglie italiane,  che ne apprezzano sempre più il suo gradevolissimo sapore. Un piatto completo, saporito e anche rapido da preparare grazie all'utilizzo dell'ingrediente di base già precotto. Oggi ne proponiamo una versione semplicissima, con la piccola aggiunta di qualche cucchiaio decorativo e gustoso di pesto alle zucchine

INGREDIENTI per 3 persone

250 gr di cous cous precotto, 1/2 l d'acqua (o meglio di brodo vegetale), olio e.v.o. q.b., 1 zucchina grande, 1 peperone (oppure 2 metà di colori diversi), 1 melanzana, qualche foglia di basilico fresco, sale q.b. 1 spicchio d'aglio, 3-4 cucchiai di pesto alle zucchine (clicca qui per la ricetta)

PREPARAZIONE:

1. Pulite e lavate bene le verdure, privatele di piccioli e semi e poi tagliatele a dadini molto piccoli. Mettetele a soffriggere in un'ampia padella con olio e aglio (se vi piace potete aggungere anche un po' di cipolla o porro). Salatele e terminate la cottura finché necessario, avendo cura di mescolare spesso.

2. Intanto fate rinvenire il vostro cous cous: portate a bollore l'acqua  (oppure il brodo) aggiungendo un po' di sale e un cucchiaio d'olio, poi versatela nella terrina in cui avete sistemato il cous cous. lasciate rinvenire il cous cous e infine sgranatelo bene con una forchetta.

3. Versate il cous cous nella padella con le verdure, mescolate bene a fiamma spenta e servite ogni piatto guarnendo il cous cous con un cucchiaio di pesto alle zucchine (fatelo colare a cerchi concentrici) e con qualche foglia di basilico fresco. Questo piatto è ottimo appena fatto, ma anche da mangiare freddo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del cous cous alle verdure con pesto di zucchine

NapoliToday è in caricamento