Cucina

Ricetta della frittata al forno di zucchine e patate

Un piatto delizioso e ricco, ma anche leggero

Frittata al forno zon zucchine e patate @V.Graniero

Oggi Napoli nel Piatto vi suggerisce una versione alternativa e più leggera della tradizionale frittata, senza però rinunciare al gusto.

Questa "frittatina" al forno ha un delizioso ripieno di zucchine e patate, cotte senza l'utilizzo di grassi. E' il piatto perfetto per un pranzo estivo, magari anche "al sacco".

Il consiglio, ancora una volta, è di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI:

4 uova, 30 ml di latte scremato (facoltativo), 2 zucchine medie, 2 patate piccole oppure 1 grande, sale e pepe q.b., una manciata di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate, trasferitele in una pentola e coprite con acqua fredda. Lasciate cuocere per 20-30 minuti, finché le patate non saranno cotte (non fatele sfaldare, controllatele spesso con uno stecchino o una forchetta, il tempo di cottura dipenderà da quanto grandi sono le vostre patate). Toglietele dall'acqua, privatele della buccia facendo attenzione a non scottarvi, fatele raffreddare e tagliatele a quadrottini non troppo piccoli. Salate leggermente.

Intanto, spuntate, lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a rondelle e cuocetele in acqua bollente e salata fin quando non risulteranno morbide, ma compatte. Mettele a colare in un colino mentre si raffreddano.

In una ciotola capiente, battete le uova con il latte, il sale e il pepe. Aggiungete il parmigiano e mescolate. Poi versatevi all'interno le patate e zucchine ormai fredde.

Foderate con carta forno uno stampo tondo da 22-24 cm e versatevi all'interno il composto di uova, facendo attenzione che il ripieno sia ben distribuito.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora (la frittata è cotta quando la superficie avrà acquistato un bel colore dorato). Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e poi trasferite la vostra frittata in un piatto da portata. Servitela calda o fredda, accompagnata da una fresca verdura di stagione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della frittata al forno di zucchine e patate

NapoliToday è in caricamento