rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Campi Flegrei, doppia scossa di terremoto avvertita a Napoli

I sismografi hanno registrato due scosse alle 11.02, a pochissimi secondi l'una dall'altra. La magnitudo stimata è di 3.0 e 2.5. Successivamente sciame sismico di eventi minori

Una forte scossa di terremoto si è avvertita stamattina alle 11.02 a Napoli e nell'area dei Campi Flegrei. Si tratta di un doppio evento bradisismico, che a molti residenti ha riportato alla memoria quello verificatosi pochi giorni fa, il 7 settembre, in quel caso addirittura dalla magnitudo di 3.8.

Secondo i primi rilevamenti dell'Ingv l'epicentro, ad una profondità di 1.4 km, dovrebbe trovarsi nei pressi della Solfatara. La magnitudo registrata è invece 3.0, con un secondo evento praticamente in contemporanea - dovrebbe essersi verificato circa 8 secondi dopo, con un tracciato dei sismografi praticamente sovrapposto - stimato invece di magnitudo 2.5.

Successivamente i sismografi hanno registrato uno sciame sismico di eventi minori.

Dalle verifiche effettuate nel corso della giornata pare non siano emersi danni nella zona colpita.

L'invito alla calma del sindaco di Pozzuoli

"Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0 - è la nota di Gigi Manzoni, primo cittadino del Comune di Pozzuoli - Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole. È in corso una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro. Vi aggiorneremo appena l'Osservatorio ci fornirà nuove informazioni".

Lo sciame sismico della notte

Poche ore prima, dalla serata di ieri fino al cuore della scorsa notte, si erano tra l'altro registrate 7 scosse di magnitudo compresa tra 1.0 e 1.4. Uno sciame sismico con episodi che si sono verificati ad una profondità tra 1 e 3 km.

La scossa di bredisismo del 22 settembre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, doppia scossa di terremoto avvertita a Napoli

NapoliToday è in caricamento