rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il mito della Sirena Partenope e le origini di Napoli

Innamorata senza essere ricambiata da Ulisse, si suicidò gettandosi in mare da una rupe. Il suo corpo fu trasportato dalle onde sino a Napoli dove sarebbe sorta in suo onore la città di Parthenope

La fondazione di Napoli è strettamente legata al mito greco della sirena Partenope. Nell'antichità le sirene erano creature mitologiche, essendo esseri per metà donna e metà uccelli, mentre solo successivamente in epoca medioevale furono considerate metà pesci. Il loro canto era ammaliatore e conduceva equipaggi e navi alla deriva.

Una versione del mito narra che la sirena Partenope, innamorata senza essere ricambiata da Ulisse, si suicidò gettandosi in mare da una rupe. Il suo corpo fu trasportato dalle onde sino a Napoli dove sarebbe sorta in suo onore la città di Parthenope.

In altre versioni, invece, la sirena fuggì sull'isolotto di Megaride con un mortale greco e i due fondarono la città che poi sarebbe diventata Napoli.

L'importanza del mito di Partenope è così importante per la città, che i napoletani sono infatti ancora identificati come partenopei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mito della Sirena Partenope e le origini di Napoli

NapoliToday è in caricamento