rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Tre anni fa veniva uccisa Teresa Buonocore, 'mamma coraggio'

Iniziative e celebrazioni per il 20 settembre. Alla famiglia sarà consegnata una targa in memoria del sacrificio della donna: "Mamma coraggio della Città di Napoli"

Nel terzo anniversario dell'uccisione di Teresa Buonocore Napoli  onora la memoria della donna e madre napoletana, barbaramente uccisa a colpi di pistola il 20 settembre 2010 nei pressi del sottopasso del ponte dei Francesi, promuovendo una giornata cittadina di ricordo, incontro e riflessione.
Mandante dell'omicidio fu l'uomo che Teresa aveva denunciato per aver abusato della figlia. I resposabili sono stati entrambi condannati in via definitiva.

L'INIZIATIVA, organizzata dal Comune di Napoli, in collaborazione con l'associazione Libera, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e la fondazione Po.li.s: “La strage degli innocenti - Memoria e Impegno per Teresa”

GLI EVENTI IN PROGRAMMA:
ore 12.30 deposizione di un cuscino di fiori alla Tomba di Teresa presso il Cimitero Comunale di Portici – Via Cipressi, 1

ore 16.00  Sala Giunta di Palazzo san Giacomo

Cerimonia di consegna alla famiglia della targa in memoria del sacrificio di Teresa, "Mamma coraggio della Città di Napoli"

Interventi:

Luigi de Magistris Sindaco di Napoli  Elena Coccia - vice presidente del Consiglio del Comune di Napoli e parte civile nel processo Buonocore

Enzo Cuomo - ex Sindaco di Portici, oggi Senatore della Repubblica    Alfredo Avella - presidente del Coordinamento Campano dei Familiari delle Vittime di Criminalità   Matilde d'Errico  - ideatrice, autore e regista del programma televisivo “Amore Criminale”  Giuliana Covella -  giornalista, autrice del libro " Fiore come me"
Lettura del brano dedicato a Teresa a cura di Francesca Rondinella, artista e operatrice culturale, tratto dal libro di Giuliana Covella "Fiore Come me"

Le conclusioni saranno di Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia

Infine alle ore 19.00 Celebrazione SS Messa presso la Parrocchia Immacolata Concezione - Strada S. Cristofaro, 50, Portici (NA) officiata da Don Tonino Palmese – Vicario Episcopale e Referente Regionale di Libera in Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni fa veniva uccisa Teresa Buonocore, 'mamma coraggio'

NapoliToday è in caricamento