rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Maxi esercitazione antisismica nei Campi Flegrei, l'annuncio della Protezione civile

Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli annuncia "una grande esercitazione nazionale in materia di rischio sismico a Pozzuoli" per il prossimo ottobre

Ci sarà un test antisismico, il prossimo ottobre, nei Campi Flegrei. È stata la Protezione civile ad annunciare l'esercitazione con prove di evacuazione. “Le nostre richieste sono state ascoltate, chiedevamo da tempo un test nei Campi Flegrei - hanno commentato i Verdi con Francesco Emilio Borrelli - Occorre eseguire delle prove di evacuazione anche nell’area del Vesuvio".

"Le esercitazioni sono strumenti che noi abbiamo per testare il piano - sono le parole di Angelo Borrelli, capo della Protezione civile - Noi quest'anno faremo una grande esercitazione nazionale in materia di rischio sismico e la faremo a Pozzuoli a ottobre perché lì c'è esigenza di testare il piano nazionale sui Campi Flegrei".

"Attendiamo inoltre - ha aggiunto Borrelli - che si approntino dei piani dedicati per Ischia e Marsili. Non dimentichiamo che l’isola è stata di recente interessata da un fenomeno tellurico che ha provocato vittime e danni agli edifici. Servono controlli stringenti anche sull’edilizia. Nelle zone a rischio gli edifici devono essere eretti secondo criteri antisismici. I rischi per la popolazione devono essere ridotti al minimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi esercitazione antisismica nei Campi Flegrei, l'annuncio della Protezione civile

NapoliToday è in caricamento