rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Dai Campi Flegrei ai beni sequestrati, dalle scuole alle strade, pioggia di soldi dalla Città Metropolitana.

Il Consiglio ha approvato stanziamenti per diverse decine di milioni di euro

L’Assise metropolitana ha dato il via libera a milioni di euro di fondi per la realizzazione di tantissimi interventi:

Donne e Giovani: dopo un minuto di silenzio in ricordo delle tante, troppe vittime di violenza di genere, il Consiglio metropolitano ha approvato i finanziamenti per la realizzazione di due centri antiviolenza in beni confiscati alla criminalità: uno a Torre del Greco, in un appartamento al primo piano e un terraneo in prossimità dell’ingresso del palazzo, in via Purgatorio, che sarà riqualificato con un investimento di 300mila euro; l'altro in via Gandhi a Melito, è una villetta a schiera di tre livelli con cortile esterno e giardino per la cui ristrutturazione sono stati stanziati 206mila euro. Sempre in un immobile confiscato, una villa unifamiliare degli anni ’50 in via Merolla, a Marano, sarà inoltre realizzato uno spazio di incontro socioculturale per i giovani con un investimento di 500mila euro. Per questi progetti, la Città Metropolitana, guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi, ha partecipato ai bandi ed è risultata assegnataria di fondi PNRR nell’ambito del programma di valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione Europea. I lavori di ristrutturazione dovranno concludersi entro sei mesi dall’avvio dei cantieri, dopodiché gli immobili saranno affidati alle associazioni che  vincitrici di procedure di gara appositamente indette.

Scuole: 2 milioni 360mila euro per l’acquisto della porzione del Complesso polifunzionale di Ischia attualmente ancora di proprietà del Comune, da destinare a sede di istituti scolastici superiori.  Via libera anche allo stanziamento di 3,5 mln a integrazione di quello complessivo per la realizzazione della Cittadella scolastica di Pomigliano d’Arco e a 2 mln per le palestre dell’Istituto ‘Niglio’ di Frattamaggiore e dell’Is ‘Ferraris’ di Marigliano. Stanziamenti per interventi di ristrutturazione negli Istituti ‘Augusto Righi’, ‘Isabella d’Este’, ‘Duca degli Abruzzi’, ‘Sannino’, ‘Margherita di Savoia’, ‘Galiani’, per l’ITI ’Ferraris’ e i Licei ‘Pansini’ e ‘Umberto I’, a Napoli, e ancora il ‘Leone Nobile’ di Nola, il ‘Rosmini’ di Palma Campania, il ‘Pascal’ di Pompei, la sede succursale del ‘de Medici’ di Ottaviano, il ‘Colombo’ di Torre del Greco, la sede centrale del ‘Levi’ di Portici, il ‘Virgilio’ di Pozzuoli e il ‘Pertini’ di Afragola, per un totale complessivo di 13 milioni.

Approvata, inoltre, l’acquisizione di suoli a titolo gratuito da parte della Città Metropolitana dai Comuni di Melito e Cardito per la realizzazione di istituti scolastici superiori.

Campi Flegrei: stanziati 14 milioni di euro per l’attuazione di interventi - in particolare per la realizzazione di opere pubbliche sulla base dei quadri esigenziali presentati dai Comuni - finalizzati alla prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. 8,5 mln vanno alla realizzazione di progetti culturali per lo sviluppo economico e sociale dell’area metropolitana; 10 milioni e mezzo serviranno a finanziare il progetto della Strada Provinciale 338 ‘Spasaro Terra d’Attico’ che prevede, sulla strada che costeggia il Lago Patria di Giugliano, nota come Circumlago, la realizzazione di una pista ciclabile, la rifunzionalizzazione della strada carrabile, la creazione di una fascia boscata di rispetto e la sistemazione di un’area a verde attrezzata con un percorso naturalistico, per la riqualificazione paesaggistica dell’area.

Viabilità e sostenibilità: 1 milione e 800mila euro serviranno per l’apertura dello svincolo Pascarola - ASI Caivano sulla Ex SS 87 NC, la cosiddetta Sannitica Nuova. Il Consiglio ha poi approvato – con l’accordo dei 5 Comuni interessati, Castello di Cisterna, Brusciano, San Vitaliano, Marigliano e Mariglianella - la riclassificazione della ex S.S. 7/bis Var, che collega Nola con Pomigliano d’Arco, come strada provinciale e il suo conseguente inserimento nell’elenco delle arterie di proprietà della Città Metropolitana di Napoli, cui sarà demandata, quindi, la competenza e la relativa manutenzione con un primo importo di 2 milioni e 750mila euro.

Ancora, via libera dell’Assise all’applicazione di 22 milioni dell’avanzo di amministrazione 2022 per misure di intervento di digitalizzazione, innovazione, cultura, turismo, mobilità sostenibile, rete stradale sicura, inclusione sociale, rigenerazione urbana e sport, in linea con il Piano Strategico Triennale, per le quali sarà lanciata una manifestazione di interesse destinata ai Comuni, e di 4,2 milioni per il finanziamento di opere di salvaguardia costiera.

Ok dell’Assemblea anche alla delibera di approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), che include anche il Biciplan, che prevede, ora, l’inoltro alla Conferenza Metropolitana ai fini dell’acquisizione del parere di competenza. I lavori sono terminati con il riconoscimento della legittimità di diversi debiti fuori bilancio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Campi Flegrei ai beni sequestrati, dalle scuole alle strade, pioggia di soldi dalla Città Metropolitana.

NapoliToday è in caricamento