rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Da Bacoli verso un nuovo pensiero Mediterraneo

Lo scopo dell'iniziativa è "dare una nuova interpretazione dell'Unione Europea come una costruzione di diverse culture"

Nasceranno a Bacoli i nuovi orientamenti culturali per un’Europa che cerca la sua forza nella cultura del Mediterraneo. Un nuovo “pensiero mediterraneo” del quale se ne discuterà in “Transgressions: Pensèe mèditerranèenne versus penser les Mèditerranèes”, la giornata di studi in programma giovedì 4 ottobre nello splendido scenario della Casina Vanvitelliana.

Lo scopo dell’iniziativa è “dare una nuova interpretazione dell’Unione Europea come una costruzione di diverse culture, appoggiandosi strutturalmente sulla prospettiva mediterranea”.

«Il nostro agire politico è finalizzato alla costruzione di un “pensiero europeo”. - afferma il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano che darà inizio ai lavori - Promuovere questo seminario internazionale è il nostro apporto concreto e reale al superamento di barriere e confini, un ulteriore passo verso la creazione di uno spazio transnazionale che fonda le sue radici nell’eredità di tutte le civiltà del Mediterraneo».

L’iniziativa, alla quale parteciperanno i docenti delle maggiori università europee, è organizzata dal gruppo di ricerca internazionale “Transmed!”, dall’OFAJ (Office franco-allemand pour la Jenuesse), dal Collège International de Philosophie (Paris) e dal Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta”. Relatori saranno i professori Giuseppe Cacciatore, Franco Cassano, Fabrizio Lomonaco e Markus Messling che, nel corso della giornata, presenteranno la rivista “Civiltà Mediterranea 2012”.

«Un seminario internazionale di studi che collega il gruppo di ricerca della scuola italiana con quella francese – spiega il Professor Fabrizio Lo Monaco, direttore del Dipartimento di Filosofia “A.Aliotta” dell'Università Federico II di Napoli – Abbiamo scelto Bacoli per il suo valore simbolico, culturale ed archeologico che ricopre all’interno dell’area mediterranea».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bacoli verso un nuovo pensiero Mediterraneo

NapoliToday è in caricamento