rotate-mobile
Caivano Caivano

Terra dei Fuochi, Saviano: "Don Patriciello, sono al tuo fianco"

Lo scrittore ha risposto su Facebook all'appello del sacerdote di Caivano, da sempre impegnato nella denuncia dei roghi tossici nella Terra dei Fuochi

“Mentre tutto il paese è ancorato alle vicende di Berlusconi, caro don Maurizio, io decido di scrivere a te. Perché in questo momento l'impegno che porti avanti è centrale per il paese. È la vera urgenza”. Sono le parole che Roberto Saviano ha indirizzato attraverso Facebook a don Maurizio Patriciello, il padre in prima linea contro il disastro ambientale della terra dei fuochi.

Saviano risponde così al recente appello che don Patriciello gli aveva rivolto. “Ora siamo in tanti a sapere e a raccontare, ma hai ragione, non basta”, ha scritto ancora l'autore di Gomorra. “Don Maurizio, ci sono sempre stato, ci sono adesso e ci sarò sempre. Troviamo i modi, vicini e lontani, militanti e ragionati, per agire. La tua terra è la mia terra, riconosco nella tua voce una tenacia che non ascoltavo da anni, una fiducia che io stesso ho perso. Queste mie parole ti giungano come una promessa di impegno perenne”, continua Saviano.

Vediamoci, organizziamoci, agiamo. Insieme a chi ogni giorno si sveglia, vive, ama e muore in quella terra avvelenata che dobbiamo smettere di chiamare maledetta”, ha concluso lo scrittore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, Saviano: "Don Patriciello, sono al tuo fianco"

NapoliToday è in caricamento