rotate-mobile
social Via Duomo

Domenica parata di stelle sul sagrato del Duomo

Tra i premiati Andrea Bocelli, Lino Banfi, Peppino Di Capri, Rocco Hunt

Il Premio San Gennaro Day, kermesse che ogni anno premia le eccellenze legate alla città di Napoli, si svolgerà domenica 26 settembre 2021, alle 20.30, sul Sagrato del Duomo.

Prodotto da Jesce Sole con la direzione artistica di Gianni Simioli, il premio è alla IX edizione e quest'anno è dedicato al sommo tenore Enrico Caruso, nel centenario della scomparsa. I riconoscimenti saranno conferiti ad Andrea Bocelli, che con la sua voce di straordinaria bellezza ha ridato linfa alla canzone classica napoletana, facendola risplendere nei più prestigiosi teatri nazionali e internazionali, e ai cantanti Peppino di Capri, Lino Banfi, Antonio Milo, Rocco Hunt, Emilia Zamuner, Tommaso Zorzi, Vincenzo De Lucia, Barbara Foria, Marco Calone, Iabo, Bruno Giordano, Sondra Sottile, Francesca Simonelli, Nu Genea. Il Premio San Gennaro Day sarà conferito anche a Eduardo Di Napoli, imprenditore coraggio del quartiere Sanità; Ezio Stellato, esperto in materia fiscale e tributaria; Vincenzo Capasso, giovane pizzaiolo che dalla strada è diventato Maestro dell’arte bianca; Davide Rosiello, medico; Carlo De Simone, CEO European Brokers; Cristina Leardi, Presidente del Consorzio di tutela del pomodorino del Vesuvio DOP eruzioni vulcaniche e CEO dell'azienda agricola Masseria del Sorbo. Ad Alfonso Esposito Marroccella, commerciante di Arzano, sarà conferito lo speciale Premio intitolato al commerciante Rosario Padolino, tragicamente scomparso.

Come ogni anno il Gran Galà di premiazione sarà aperto da una Lectio Magistralis al popolo napoletano, affidata quest’anno  Italia Orofino e Carmen Nappo, in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della Whirpool Napoli.

Durante la serata ci sarà un collegamento video con la festa di San Gennaro a New York, e, in particolare, con la Little Italy di Manhattan e con James Bari, personaggio di spicco della comunità italoamericana e proprietario dello storico ristorante Benito One, collocato nel cuore di Mulberry street, dove si svolge la festa di San Gennaro. Con lui ci sarà lo chef Pasquale Cozzolino, che dai Quartieri Spagnoli di Napoli ha conquistato la Grande Mela, dove è diventato chef del Sindaco di New York.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica parata di stelle sul sagrato del Duomo

NapoliToday è in caricamento