rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Monitoraggio della risposta immunitaria nella popolazione con vaccini anti-Covid: come partecipare al progetto

Il CEINGE di Napoli è promotore di un progetto di ricerca, nell'ambito del programma di prevenzione Covid19, in collaborazione con la Regione Campania e il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

Il CEINGE di Napoli è promotore di un progetto di ricerca, nell'ambito del programma di prevenzione Covid19, in collaborazione con la Regione Campania e il Dipartimento di Medicina Molecolare (DMMBM) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, che si propone di monitorare nella popolazione la risposta immunitaria dopo un ciclo completo di vaccinazione e uno o più richiami.

Il progetto, i cui responsabili della sperimentazione sono i professori Massimo Zollo e Nicola Scarpato, ha lo scopo di valutare il mantenimento della risposta a distanza di tempo dall'ultima somministrazione e di definire l'opportunità di successivi richiami per garantire al meglio il controllo e la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2.

Lo studio è diretto alla popolazione più a rischio di sviluppare forme gravi della malattia, come ad esempio persone oltre i sessanta anni.

Come partecipare al progetto

I requisiti per partecipare sono:

- essere residenti in Campania

- avere almeno 60 anni

- essersi sottoposti ad almeno tre dosi di vaccino anti-Covid

- non essere affetti da patologie gravi

- non aver avuto Covid o dosi del relativo vaccino negli ultimi tre mesi

Cosa significa partecipare e quali sono le finalità dello studio

Lo studio ha la finalità di dosare sia gli anticorpi che l'immunità cellulare sviluppati in seguito alla vaccinazione e/o alla infezione da SARS- CoV-2. Lo studio potrà fornire indicazioni preziose e altrimenti non reperibili sulla capacità del soggetto di difendersi da successive infezioni da parte del virus.

Chi deciderà di partecipare verrà sottoposto ad un unico prelievo di sangue venoso, con modalità identiche ad un prelievo abitualmente eseguito per gli esami di laboratorio. A conclusione del progetto il risultato delle indagini relative al proprio stato immunitario nei riguardi del virus SARS-CoV-2 sarà reso noto esclusivamente al volontario e potrà essere utile per definire le future condotte da tenere (in accordo con il proprio medico curante) per il controllo e la prevenzione dell'infezione.

Per partecipare: https://covidimmunity.ceinge.unina.it/index.php . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio della risposta immunitaria nella popolazione con vaccini anti-Covid: come partecipare al progetto

NapoliToday è in caricamento