rotate-mobile
Politica

Dimissioni Tommasielli: della prima giunta de Magistris ne restano in due

Dieci assessori. Sono dieci i membri dimissionari di quella che era la squadra arancione della prima ora. Restano ora soltanto il vicesindaco Sodano all'Ambiente e la Palmieri alla Sucola

Con le dimissioni dell'assessore allo Sport Giuseppina Tommasielli salgono a 10 gli esponenti della giunta comunale di Napoli che, in due anni e mezzo di consiliatura e per diverse vicende, hanno lasciato l'esecutivo guidato dal sindaco Luigi de Magistris. La Tommasielli, fino a oggi, insieme al vicesindaco Tommaso Sodano e all'assessore alla Scuola Anna Maria Palmieri, era una delle 'reduci' della prima giunta, quella che si insediò all'indomani delle elezioni amministrative del maggio 2011.

Da allora sono stati tre i rimpasti effettuati dal sindaco Luigi de Magistris di cui l'ultimo lo scorso 22 maggio. In ordine di tempo, i primi a lasciare l'incarico sono stati Giuseppe Narducci, ex assessore alla Legalità, che si dimise dopo appena un anno di consiliatura nel giugno 2012, cui seguirono nel luglio dello stesso anno le dimissioni di Riccardo Realfonzo che ricopriva l'incarico di assessore al Bilancio. Alla base dei due addii, divergenze con il primo cittadino.

Il secondo rimpasto si è avuto alla fine di gennaio scorso: si rese necessario in seguito alle dimissioni di Sergio D'Angelo e Alberto Lucarelli, rispettivamente assessori alle Politiche sociali e ai Beni comuni, che decisero di lasciare l'incarico a Palazzo San Giacomo per candidarsi al Parlamento nelle fila di Rivoluzione Civile. Ultimo giro di valzer appena quattro mesi fa in seguito alle dimissioni di Luigi de Falco ex assessore all'Urbanistica e alla revoca degli incarichi a Marco Esposito (Commercio), Antonella Di Nocera (Cultura), Bernardino Tuccillo (Patrimonio) e Anna Donati (Mobilità) che, tuttavia, è rimasta al Comune di Napoli come delegato del sindaco alla mobilità e ai trasporti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Tommasielli: della prima giunta de Magistris ne restano in due

NapoliToday è in caricamento