rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Capri

M5S in visita al "Capilupi" di Capri: "Attenzione sull'ospedale non sarà sporadica"

Il consigliere regionale 'pentastellato' Luigi Cirillo ha incontrato i vertici del nosocomio caprese e consegnato il testo dell'interrogazione rivolta al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo ha incontrato i vertici dell'ospedale "Giuseppe Capilupi" di Capri e consegnato il testo dell'interrogazione, rivolta al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e trasmessa per conoscenza anche al commissario Polimeni, sulla vicenda delle criticità e mal funzionamento dell’ascensore in funzione presso il nosocomio dell'isola azzurra.

“L’ascensore è stato nel frattempo riparato - spiega Cirillo - . C’è però da capire perché spesso l’impianto è soggetto a numerosi guasti. In particolare già nel 2010 è rimasto bloccato per una settimana, nel 2011 per un periodo superiore e, nel 2015, il sindaco dovette firmare un'ordinanza di fermo dell'impianto, perché mancava una verifica tecnica di funzionalità. Il guasto comporta innumerevoli difficoltà, poiché il reparto degenze si trova al piano superiore e per raggiungere ambulatori e laboratori di analisi e radiologia, la camera operatoria, la sala parto, i pazienti devono essere trasferiti a braccia attraverso la scala d'emergenza”.

“Voglio ricordare - sottolinea il consigliere regionale 'pentastellato' - che il Capilupi più volte è stato al centro delle cronache e anche di accertamenti. L’attenzione del Movimento 5 Stelle non sarà sporadica sull’ospedale e dalla Giunta regionale vogliamo avere l’impegno, in generale, affinché si garantisca per i presidi ospedalieri di Capri, Ischia e Procida, la funzione di ospedale con Pronto Soccorso per residenti e non, un'assistenza sanitaria, seppur minima, di maggiore garanzia”.

“Durante la visita al nosocomio caprese - aggiunge Cirillo - mi sono imbattuto in 16 bombole piene di ossigeno e quindi pericolose, se a contatto con una fonte di calore, depositate in una zona di passaggio, senza sorveglianza, ed a pochi passi dalla camera mortuaria, dalla farmacia, dal laboratorio d’analisi e dall'ingresso riservato al personale. Ho subito segnalato l’anomalia al vice direttore del presidio, che ha immediatamente dato disposizione per trovare una diversa sistemazione nel rispetto delle normative sulla sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S in visita al "Capilupi" di Capri: "Attenzione sull'ospedale non sarà sporadica"

NapoliToday è in caricamento