rotate-mobile
Politica Avvocata / Via Benedetto Croce

L'emozione di Mattarella in città: "Il pensiero di Croce attuale per l'Europa"

Il Presidente della Repubblica ha partecipato al convegno per il 150enario della nascita di Benedetto Croce. Prima un incontro col sindaco Luigi de Magistris

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato stamane a Palazzo Filomarino, per presenziare al convegno "La diffusione internazionale dell'opera di Benedetto Croce" che si apre oggi. Imponente per l'occasione il dispiegamento di forze dell'ordine.

Mattarella è in città dalla serata di ieri. Dopo un incontro stamane col sindaco Luigi de Magistris, in cui ha parlato della situazione partenopea, è arrivato – tra gli applausi dei passanti – in via Benedetto Croce intorno alle 10. Ad accoglierlo, otre il sindaco, anche il presidente della Campania Vincenzo De Luca.

Il Presidente si è intrattenuto anche con il prefetto Gerarda Pantalone, e prima di partecipare al convegno ha preso un caffè in una stanza dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici con Piero Craveri (presidente della fondazione Croce), con lo storico Giuseppe Galasso, e con gli stessi De Luca e Pantalone.

È stato proprio Piero Craveri ad aprire i lavori, seguito da Natalino Irti (presidente dell'istituto Caprariis). Mattarella è andato via intorno alle 11, rilasciando una breve dichiarazione alla stampa: "Sono emozionato di stare in casa di Croce, nel suo studio, tra questo sterminato patrimonio culturale. In questo momento critico per l'Europa – ha proseguito il Capo dello Stato – il pensiero di Croce è quantomai attuale e illuminante. Ho vissuto una grande emozione tra i suoi libri. Il colloquio con de Magistris? Abbiamo parlato della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emozione di Mattarella in città: "Il pensiero di Croce attuale per l'Europa"

NapoliToday è in caricamento