rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

De Luca: "In Campania uno dei focolai nazionali della variante Delta. Nei giorni scorsi due 30enni in terapia intensiva"

Il Presidente della Regione ha fatto il punto della situazione sull'emergenza Covid e sulla campagna vaccinale in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio

"In Campania abbiamo raggiunto un risultato importante, sfondando il muro dei 5 milioni totali di somministrazioni. Questa settimana abbiamo registrato una ripresa delle vaccinazioni, i cittadini hanno risposto. Sapete che qui abbiamo deciso di mantenere l'obbligo della mascherina perchè qui abbiamo uno dei focolai nazionali della variante Delta. L'altro più consistente si trova in Lombardia. Noi abbiamo la più alta densità abitativa d'Europa e il pericolo di contagiarsi è più elevata. Nei giorni scorsi sono andati in terapia intensiva due 30enni. La variante Delta è molto aggressiva in particolare con i giovani. Sono rientrati, poi, dei ragazzi di 18 anni da Maiorca contagiati dalla variante. Il 1° luglio 2020 avevamo 9 positivi e 16 persone negli ospedali e 0 ricoveri in terapia intensiva. Il 1° luglio 2021 abbiamo 107 positivi, 217 persone ricoverate in ospedale e 19 ricoveri in terapia intensiva. Abbiamo elementi positivi come i 5 milioni di somministrazioni, ma anche 700mila cittadini non ancora vaccinati neanche con una dose". Così il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione sull'emergenza Covid e sulla campagna vaccinale in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio.

Il Governatore è tornato sull'ordinanza relativa alle mascherine: "Questa cosa della mascherina è un piccolo fastidio, come quando metti il casco sulla moto o la cintura di sicurezza in auto. E' un fastidio, ma serve a salvare la vita. Dobbiamo essere prudenti, perchè siamo in una realtà difficile. Quando sei in strada, nelle piazze, l'assembramento c'è sempre. La contagiosità della variante Delta si sviluppa in 10 secondi. Questi sono i dati che abbiamo. Basta incontrare un amico e salutarsi e c'è il rischio di contagiarsi. Il nostro obiettivo è immunizzare tutta la Campania entro il 2021. Dobbiamo arrivare ad oltre 9 milioni di dosi somministrate. Bisogna avere una tenacia feroce. Entro il mese di novembre dobbiamo raggiungere questo numero e così deve essere. Tutti in Campania devono essere immunizzati con due dosi di vaccino entro fine novembre, al massimo inizio dicembre. Il mese di luglio è importantissimo. L'estate è un periodo di rimescolamento sociale, più siamo vaccinati, più siamo protetti. Bisogna essere responsabili e vaccinarci tutti per tornare ad una vita sociale normale. Senza responsabilità, però, ad ottobre rischiamo di soffrire ancora. A fine agosto/inizio settembre deve partire anche la vaccinazione di massa nelle scuole". 

Non è mancata, poi, una risposta alle polemiche sollevate nelle ultime ore da Matteo Salvini: "In questo momento vaga in Campania un esponente politico sceso da Milano. Ogni estate dobbiamo ospitarlo. Io gli consiglio di vaccinarsi e di non fare lo scapigliato. Poi il mio invito è passare almeno un'ora della sua giornata a leggere qualcosa e ad informarsi, piuttosto che fare tweet e comparsate in tv. Noi siamo ospitali, ma vaccinati amico mio e mettiti la mascherina. Ogni sua affermazione mi fa guadagnare 100mila voti. Che Dio lo benedica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "In Campania uno dei focolai nazionali della variante Delta. Nei giorni scorsi due 30enni in terapia intensiva"

NapoliToday è in caricamento