Cucina

Ricetta della torta sbriciolata al cioccolato

Gustosa e friabile con un goloso ripieno di ricotta

Torta sbriciolata al cioccolato @V.G.

INGREDIENTI (stampo tondo 24-26 cm)

350 gr di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 uovo intero grande + 1 tuorlo (o 2 uova piccole), 100 gr di burro, 130 gr di zucchero, semi di una bacca di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina), 2 cucchiaini di lievito per dolci, 200 gr di ricotta + 2 cucchiai di zucchero, zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE 

Preparate il ripieno lavorando la ricotta con una frusta a mano oppure elettrica insieme allo zucchero (aggiungete un cucchiaio alla volta ed assaggiate, la giusta dose dipenderà dai vostri gusti) e mescolate fino ad ottenere una composto omogeneo.
 
Ora preparate la frolla: disponete la farina a fontana e al centro mettere il burro a piccoli tocchetti, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il lievito, i semini di vaniglia e il cacao. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, delicatamente. Lavorate poco l'impasto fino a formare delle grosse "briciole" come vedete in foto.

Disponete metà della briciole di frolla nello stampo ricoperto da carta forno, compattatele leggermente per non creare buchi, poi versatevi sopra la crema di ricotta, lasciando libero il bordo.

Torta sbriciolata con ricotta e crema alle nocciole: cremosa e golosa
sbriciolata cioccolato box-2

Completate ricoprendo con le restanti briciole. Cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura, la torta sbriciolata dovrà essere ben cotta anche sotto (ma attenzione a non bruciarla).

Sfornate, lasciate raffreddare, poi trasferite la torta sul piatto da portata e spolverizzate con poco zucchero a velo. 


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/ricetta-sbriciolata-ricotta-nutella.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta sbriciolata al cioccolato

NapoliToday è in caricamento