Giovedì, 23 Settembre 2021
Cucina

Patate filanti gratinate al forno

Un pasticcio di patate con una crosticina croccante e tanto formaggio filante. Contorno ricco o saporito secondo, un piatto semplice da preparare e super goloso

Patate con una crosticina croccante, arricchite da tanto formaggio filante. Perfette come contorno ricco, ma anche come saporito secondo, le patate filanti gratinate al forno sono un piatto semplice da cucinare e super goloso.

Vediamo insieme come prepararle:

Ingredienti

700 gr di patate
250 gr di formaggio filante (noi abbiamo usato un mix di provola di Agerola e scamorza, ma potete usare anche fiordilatte - ben gocciolato - o caciocavallo)
2 cucchiai abbondanti di parmigiano (o grana) grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
origano

Preparazione

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubotti. Cuocetele solo 3-4 minuti in acqua bollente e scolatele bene. Lasciatele intiepidire e intanto tagliate a cubetti non troppo piccoli i formaggi.

Versate le patate in una ciotola e conditele con un po' di sale (non esagerate perché i formaggi daranno molto sapore), mescolate rapidamente e poi aggiungete i cubetti di formaggio filante, il parmigiano, un poco di origano, il pepe (se lo gradite), un giro d'olio e mescolate bene, ma con delicatezza.

Versate tutto in una pirofila da forno, distribuite bene su tutta la superficie e completate distribuendo abbondante pangrattato su tutta la superficie. Irrorate ancora con un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 200° in modalità 'ventilato', per circa mezz'ora, finché le patate non saranno ben cotte e gratinate. Lasciate riposare le vostre patate filanti gratinate al forno per qualche minuto e poi servitele. Questo piatto è comunque buonissimo anche a temperatura ambiente. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patate filanti gratinate al forno

NapoliToday è in caricamento