rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Ztl Napoli America's Cup, arriva una sonora bocciatura

De Magistris: "Ci sono dei disagi ma è fisiologico che ci siano, stiamo attuando un cambiamento molto forte sulla viabilità in città". Il fronte dei no tra incapacità, traffico e disorganizzazione

La maxi Ztl per l'America's Cup proprio non va giù a molti. Per il sindaco de Magistris "ci sono dei disagi ma è fisiologico che ci siano perché stiamo attuando un cambiamento molto forte sulla viabilità in città. I disagi, però, sono momentanei, ci saranno anche dei correttivi ma ovviamente il progetto di ztl e di pedonalizzazione che stiamo regalando ala città continuerà". In fondo si tratta di "un dispositivo per la mobilità temporaneo che durerà circa un mese. È assolutamente fisiologico che per un cambiamento molto forte sulla viabilità in città che ci siano dei disagi ma bisogna abituarsi. Si possono usare percorsi alternativi come ad esempio la Riviera di Chiaia a doppio senso che consentirà un respiro forte al traffico. Oggi, ad esempio, corso Vittorio Emanuele era intasato ma viale Maria Cristina di Savoia era completamente libera. I napoletani devono abituarsi a conoscere il dispositivo".

Ma chi boccia questa Ztl?

1. Luciano Schifone, consigliere regionale del Pdl e presidente del Tavolo Regionale del Partenariato Economico e Sociale della Campania: "In attesa della Coppa America, Napoli di coppe ne ha vinte già due: quelle dell'incapacità e della superficialità. Il lavoro preparatorio è appena iniziato e già Napoli aspetta il giorno della 'liberazione' che per il traffico napoletano vittima della Coppa America finisce il 25 aprile. Che incredibile coincidenza. Da questa mattina è iniziata la maxi ZTL in via Caracciolo con ripercussioni pesantissime sull'intera città. La bellezza di 18 varchi, ben 450 agenti a presidiarli, risultato: ingorghi, blocchi, caos ed inquinamento, automobilisti inferociti per le code forzate e la perdita di tempo. A tutto questo vanno aggiunte le difficoltà create al commercio e all'economia cittadina. Insomma anche stavolta per la (im) mobilità a Napoli non è mancato niente. Ogni giorno che passa, per dirla con una metafora sportiva, le regate di serie B della Coppa America stanno facendo compiere alla città un passo verso la serie C, mentre pensavamo che avrebbero potuto guidarci verso la serie A, a livello di immagine internazionale. Purtroppo non avevamo fatto i conti con le bizzarrie organizzative dei nostri amministratori comunali. E' quasi peggio dei rifiuti e della ridicola manutenzione stradale per cui il nostro sindaco si è autopromosso sui social network e su tutti i media".

2. Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli - Imprese per l'Italia: "I commercianti di Mergellina sono al limite della sopportazione: diversamente da quanto previsto dall'ordinanza che ha introdotto la ztl straordinaria per l'AmericAs Cup, questa mattina hanno trovato chiusa al traffico Via Giordano Bruno e ora sono completamente isolati. Gli esercenti si dichiarano pronti a recarsi dal sindaco de Magistris a consegnare le chiavi dei negozi. Questo provvedimento è nato senza concertazione e Confcommercio farà la sua parte a sostegno dei commercianti. Non vogliamo però fare un'opposizione ottusa alla ztl e per questo motivo abbiamo elaborato un'ipotesi tecnica che consenta un percorso rotatorio tra via Giordano Bruno e via Piedigrotta, permettendo in questo modo ai fornitori di scaricare le merci e limitando i disagi".

3. Roberto Marinelli, presidente del Centro Commerciale Mergellina, aderente a Confcommercio Napoli: "I commercianti sono disperati. Parliamo di oltre 110 esercenti che si sono riuniti oggi in un'accesissima assemblea: la nostra è una proposta molto semplice, che non andrebbe a inficiare la ztl e allo stesso tempo permetterebbe ai commercianti di non veder morire le proprie attività".

4. L'onorevole Marcello Di Caterina, parlamentare del Pdl: "La maxi ztl messa in campo per la Coppa America va rivista e modificata. Essere riusciti a portare nella nostra città un evento di così grande interesse è un fatto positivo e per questo faccio i complimenti a Comune, Provincia e Regione ma non è giusto che come sempre siano i napoletani ad essere penalizzati. Stamattina uscire con l'auto era impossibile in quanto le poche strade del centro in cui era consentito il transito veicolare erano bloccate. Ho ricevuto tante lamentele di persone che sono arrivate tardi al lavoro o di ragazzi che a scuola sono entrati alla seconda ora per via del traffico. Neanche l'ingente schieramento di agenti della polizia municipale, che bene ha svolto il proprio compito, è servito ad evitare ingorghi e blocchi. Ed inoltre c'é bisogno di rafforzare il servizio di mezzi pubblici vigente. Invito quindi il sindaco e la sua giunta a rivedere il provvedimento".

5. Il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il segretario cittadino Vincenzo Peretti: "Siamo storicamente favorevoli alle ztl e alle aree pedonali, ma quella realizzata per la Coppa America per ora non regge proprio. Da stamattina da Fuorigrotta passando per corso Vittorio Emanuele fino a piazza Municipio e Via Marina è stato un delirio di traffico ed ingorghi mostruosi nonostante una presenza significativa e organizzata di vigili urbani. Alcuni residenti non sono neanche riusciti ad uscire di casa. E' chiaro che bisogna potenziare il trasporto pubblico e l' uso dei mezzi a due ruote,dalle biciclette agli scooter ma concentrare il traffico cittadino su un solo asse viario interno alla città è insostenibile".
 

INGORGHI E BLOCCHI: ECCO IL PRIMO GIORNO DI ZTL

AMERICA'S CUP 2012 A NAPOLI: LO SPECIALE

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Napoli America's Cup, arriva una sonora bocciatura

NapoliToday è in caricamento