rotate-mobile
Cronaca

“La puntata di Ulisse su Napoli? Una pizza senza sapore”

Mentre molti, tra cui il sindaco di Napoli, hanno apprezzato il lavoro di Alberto Angela e collaboratori, il Fatto Quotidiano muove delle critiche

“Una puntata-cartolina”: è così che Stefano Balassone, sul Fatto Quotidiano, definisce l'appuntamento dello scorso sabato di Ulisse – la trasmissione condotta da Alberto Angela – incentrato su Napoli.

In città Ulisse è piaciuta molto e più o meno a tutti, al punto che – dopo aver persino incassato i complimenti del sindaco Luigi de Magistris su facebook – Angela ha ringraziato “napoletani e amanti di Napoli” per l'affetto dimostratogli. Eppure, il giornalista del Fatto Quotidiano non è convinto della qualità di quanto è andato in onda.

“Tutto rimaneva in superficie – spiega Balassone – nessuno sforzo è stato fatto per comprendere la complessità della città: uno sforzo che la tv di servizio pubblico dovrebbe fare per 'educare, divertire, informare'”. Come spiegato dal giornalista, il meglio di Napoli c'era tutto: dal Cristo velato alle splendide vedute di San Martino e Posillipo, la Napoli sotterranea, la metro dell'arte, la pizza.

Ma manca, per il Fatto Quotidiano, qualcosa. C'è “l’oggetto-Napoli” ma manca “la Napoli-soggetto”, del quale per Balassone “solo Roberto Saviano con Gomorra” ne “ha restituito alcuni tratti, i più legati alle bande 'glocal' come le abbiamo ritrovate nella serie televisiva trasmessa da Sky”. Il giornalista non si riferisce alla camorra però. Manca “il ceto medio commerciale e impiegatizio, il mondo dei professionisti e delle imprese, la (diciamo) borghesia sempre a caccia di stipendi e quella che non dipende dalla spesa pubblica. E gli artisti e i guitti”.

“Quanto il tutto contribuisce a fare di Napoli un ammasso di diamanti e carboni (fatti peraltro della stessa materia)?”, si chiede Balassoni. Domande da inchiesta socioeconomica e non proprio da "Ulisse", che però a suo parere “darebbero sostanza” ad un servizio pubblico che altrimenti si riduce “a una pizza senza sapore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La puntata di Ulisse su Napoli? Una pizza senza sapore”

NapoliToday è in caricamento