rotate-mobile
Cronaca

Tumori in Campania, oltre 30mila nuovi casi in un anno

Il dossier è stato elaborato dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dall'Associazione italiana registri tumori. Farmaci sempre più costosi. L'appello: "Basta al business dei rifiuti tossici"

Il dossier elaborato dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum) traccia una fotografia tragica della salute in Campania: oltre 30mila nuovi casi di tumore in un solo anno. Nel 2012 si sono ammalate circa 500 persone in più rispetto al 2011. Le patologie maggiormente diffuse, spiega Gerardo Ausiello del Mattino, riguardano fegato, polmoni, colon-retto, mammella e prostata.

A lanciare l’allarme è l’oncologo Antonio Marfella, responsabile dell’Isde: "Stiamo perdendo la nostra battaglia contro il cancro. Questa malattia si diffonde con un’incidenza del 4 per cento l’anno e il costo delle cure dal 2002 è aumentato del 400 per cento. Entro il 2016 è prevista l’introduzione di 85 nuovi farmaci, costosissimi, per la cura dei pazienti. Di questo passo il servizio sanitario non potrà reggere".

Fondamentale dunque la prevenzione, ma le preoccupazioni dei medici per l’ambiente, che in Italia e in particolare al Sud stanno svolgendo un’attività di monitoraggio su richiesta di associazioni e istituzioni pubbliche, sono numerose e condivise dalla comunità scientifica. Per Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Ctim (Comitato tricolore per gli italiani nel mondo) nel Nord America: "È necessario estirpare al più presto dalle nostre terre del bel Mezzogiorno d’Italia il cancro della illegalità, della distruzione della salute dei cittadini e di quel patrimonio naturale ed ambientale causato dal business dei rifiuti tossici. Siamo pronti a fare la nostra parte per contribuire a cambiare la mentalità ed il modo di agire di pezzi della popolazione, mettendo in primo luogo sempre gli interessi delle comunità e la salvaguardia della loro salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori in Campania, oltre 30mila nuovi casi in un anno

NapoliToday è in caricamento