rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Scossa di terremoto nella zona Flegrea: l'evento sismico avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli

Poco dopo le 9,00 una scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a 5 km da Pozzuoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata alle 9.09 di questa mattina nella zona Flegrea. L'evento sismico, rilevato dalla Sala Operativa dell'Osservatorio Vesuviano/INGV, è stato localizzato con epicentro a 5 km da Pozzuoli, ad una profondità di 2 km.

La scossa è stata avvertita nitidamente dalla popolazione dei comuni flegrei e anche in alcuni quartieri della città di Napoli.

L'Osservatorio Vesuviano: "Attività Campi Flegrei costantemente monitorata"

L'attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell'Osservatorio Vesuviano, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati dei mesi precedenti. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità". Così la direttrice dell'Osservatorio Vesuviano/Ingv, Francesca Bianco

terr-28-dic-2

La nota del Comune di Pozzuoli

A seguito dell'evento sismico di questa mattina, l'amministrazione comunale di Pozzuoli invita la cittadinanza a non "avvicinarsi all'area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura". Il sisma "potrebbe essere stato avvertito come boato - si legge in una nota del Comune - dagli abitanti dell'area prossima all'epicentro".

Si ricorda alla popolazione che "dal 2012 il dipartimento nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L'innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attivita' di pianificazione e prevenzione". In considerazione di cio', l'amministrazione comunale insieme alla protezione civile del Comune di Pozzuoli è impegnata a "garantire alla popolazione un costante aggiornamento sull'evoluzione del fenomeno bradisismico in atto con il fine di fronteggiare qualsiasi eventuale situazione critica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto nella zona Flegrea: l'evento sismico avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli

NapoliToday è in caricamento