rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scossa di terremoto a Napoli, tam-tam sui social: "E' stata di forte intensità"

Un boato ha preceduto il sisma, avvertito a Pozzuoli e in molti quartieri di Napoli anche del centro

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli alle 20.37. In tanti sui social hanno denunciato l'accaduto, soprattutto residenti dei quartieri Bagnoli, Fuorigrotta, Vomero, Posillipo e nel centro storico di Napoli.

"E' stata una scossa forte come non se ne sentivano da tempo", scrive Andrea su Facebook. "Pure il terremoto ci mancava, mi sa che il 2022 si preannuncia come gli ultimi 2 anni", sono le parole di Giulio.

Il terremoto di magnitudo Md 2.3 delle 20.37 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei con coordinate geografiche (lat, lon) 40.828, 14.14 ad una profondità di 3 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Tale scossa è stata seguita da un'altra di più lieve entità (magnitudo 1.0) alle 20.38.

"Divieto di avvicinamento ai fluidi di Pisciarelli"

"L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. L’amministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura.

Da una prima ispezione effettuata nell’area epicentrale da parte della Polizia Locale non sono stati rilevati effetti significativi né sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione all’Ufficio di Protezione Civile.

Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). L’attivazione della fase operativa di attenzione ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione. Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso", scrive in una nota Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto a Napoli, tam-tam sui social: "E' stata di forte intensità"

NapoliToday è in caricamento