rotate-mobile
Cronaca

Senza dimora a Napoli: è boom di giovani stranieri

I dati rilevati dall'Istat con il primo report dedicato interamente a questo fenomeno di povertà estrema. In Campania 1.651 homeless, oltre la metà hanno un'età inferiore a 35 anni

Poco meno di un migliaio gli homeless di Napoli, persone senza fissa dimora. Queste le cifre rilevate dall’Istat con il primo report dedicato interamente a questo fenomeno di povertà estrema.

I NUMERI - In tutta Italia si contano 47.648 homeless con grandissima concentrazione nei comuni capoluogo del Nord Italia. Per quanto riguarda la Campania, il dato si assesta sui 1.651 homeless. Il capoluogo ne conta 909. Quasi 3 senza dimora su 4 sono stranieri, perlopiù ucraini, polacchi, cingalesi e marocchini. Oltre la metà sono poi giovani, di età inferiore a 35 anni.

GLI AIUTI - C'è il Centro di prima accoglienza di via De Blasiis oltre all'Unità mobile comunale che opera in giro per la città. Servizi di assistenza, spiega Livio Coppola del Mattino, sono forniti anche dal Centro Buglione e dalla Fondazione Leone e dal Centro di coordinamento dei servizi di via Piave guidato dalla Comunità di Sant’Egidio che ogni anno peraltro sforna una preziosissima guida, distribuita agli homeless, dove vengono indicate tutte le strutture della città per mangiare, dormire e ricevere assistenza sanitaria e psicologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza dimora a Napoli: è boom di giovani stranieri

NapoliToday è in caricamento