rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Corso Umberto I

Scavi della metropolitana: spunta uno scheletro di età imperiale

Importante ritrovamento archeologico nel cantiere della metro della linea 1, all'incrocio tra Via Egiziaca a Forcella ed il Corso Umberto, dove si sta realizzando la camera di ventilazione

Ancora importanti ritrovamenti archeologici nel cantiere della metropolitana di Napoli: uno scheletro risalente all'età imperiale è affiorato all'incrocio tra Via Egiziaca a Forcella ed il Corso Umberto, dove attualmente si sta realizzando la camera di ventilazione della Linea 1 del Metrò con scavi che si svolgono ad una profondità di circa 5 metri.

"Nella zona - ha dichiarato all'Ansa la funzionaria della Sovrintendenza Archeologica Daniela Giampaolo, responsabile degli Scavi nel Centro storico - è in corso da alcuni mesi uno scavo sistematico, dopo che è stata individuata una necropoli romana databile tra il III ed il II secolo dopo Cristo, collocata fuori dalla cinta muraria dell'antica Neapolis, i cui resti si trovano a Piazza Calenda. Sono una decina le tombe finora individuate ed altrettanti gli scheletri recuperati". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi della metropolitana: spunta uno scheletro di età imperiale

NapoliToday è in caricamento