rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Largo Corpo di Napoli

Progetto Unesco, restauro in corso per Cappella Pignatelli

Lo storico edificio, donato da papa Leone X alla famiglia nel 1515 e da questa poi al Suor Orsola Benincasa, ospiterà un centro di documentazione della città

Lavori in corso per Cappella Pignatelli in largo Corpo di Napoli: va avanti il Grande progetto Unesco Centro storico di Napoli. L'opera consiste nel recupero, nell'adeguamento funzionale e nel restauro della struttura che l'Università Suor Orsola Benincasa ha avuto in donazione dalla famiglia Pignatelli, a sua volta divenuta titolare della cappella nel 1515, attraverso una bolla papale di Leone X.

Ad aggiornare sul prosieguo dei lavori sono l'assessore regionale Edoardo Cosenza (delega del presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti) e gli assessori comunali Carmine Piscopo (Urbanistica e Centro storico Unesco) e Mario Calabrese (Lavori pubblici, Infrastrutture e Grandi progetti).

Gli assessori si dicono “orgogliosi” che il Suor Orsola “stia dando all'intervento, attuato dal Comune grazie a fondi europei della Regione, il giusto risalto culturale”. “L'intervento prevede, tra l'altro, alcune opere necessarie a completare il recupero dell'interno tra cui il consolidamento della volta, della cupola ellittica e della cella campanaria – proseguono gli assessori in una nota congiunta – nonché il restauro degli affreschi, degli stucchi, della pavimentazione marmorea, delle maioliche e degli infissi”.

“Grazie all'attuazione di questo lotto – concludono Cosenza, Calabrese e Piscopo – si potrà realizzare anche il centro di documentazione volto alla promozione socio-culturale del bene e della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Unesco, restauro in corso per Cappella Pignatelli

NapoliToday è in caricamento