rotate-mobile
Cronaca Pompei

Pompei, dai nuovi scavi emerge un Priapo affrescato d'inestimabile valore

Si trova in una dimora su via del Vesuvio, con altre stanze elegantemente decorate. Osanna: "In corso un intervento metodico e rigoroso"

Di inestimabile valore, un Priapo affrescato è emerso dai lavori in corso negli Scavi di Pompei. Dà pregio ad una dimora su via del Vesuvio, con stanze elegantemente decorate. Il Priapo è raffigurato nell'atto di pesare il membro su una bilancia.

Le operazioni in corso rientrano nel più ampio intervento di messa in sicurezza dei fronti di scavo, che delimitano i 22 ettari di area non scavata di Pompei, previsto dal Grande Progetto Pompei e che interesserà circa 3 km di fronti.

Priapo appare per la seconda volta a poca distanza dall'altra domus in cui era ritratto. Dio della mitologia greca e romana, era secondo buona parte delle fonti figlio di Afrodite e di Dionisio. Era, gelosa del rapporto adulterino di Zeus con Afrodite, si vendicò con Priapo e gli diede un aspetto grottesco, con enormi organi genitali.

Il fallo al tempo era ritenuto origine della vita e portafortuna, utilizzato contro il malocchio o per auspicare fertilità, benessere, buon commercio e ricchezza. Poco oltre, infatti, un altro fallo in tufo grigio dipinto è emerso, lungo la strada, su una parete del vicolo dei balconi.

La domus lungo via del Vesuvio che sta venendo alla luce, sta rivelando anche diversi ambienti dalla decorazione pregiata, tra i quali una parete con un volto di donna entro un clipeo e una stanza da letto (cubicolo) decorata con una raffinatissima cornice superiore e con due quadretti (pinakes) nella parte mediana, uno con paesaggio marino, l’altro con una natura morta, affiancati da animaletti miniaturistici.

“La tutela a Pompei, condotta correttamente e sistematicamente porta a straordinari rinvenimenti.- dichiara il Direttore Generale, Massimo Osanna – Ricerca, conoscenza (e dunque scavo), tutela e conservazione sono aspetti tutti strettamente connessi e non si possono portare avanti se non in maniera sistemica. Via di Vesuvio (da cui provengono i nuovi affreschi ), via delle nozze d'argento e via dei balconi, dove in questo momento si concentrano i lavori di messa in sicurezza, sono stati in passato oggetto di crolli ripetuti e perdita di materia archeologica (come il volto di Priapo). Interventi non sistematici fatti a posteriori, quando ormai il danno era avvenuto, hanno tamponato momentaneamente le criticità senza risolverle. Il progetto attuale è invece un imponente intervento caratterizzato da sistematicità e rigore metodologico che risolverà le criticità nel complesso, riprofilando i fronti di scavo per tutta la loro estensione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, dai nuovi scavi emerge un Priapo affrescato d'inestimabile valore

NapoliToday è in caricamento