rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggiatori abusivi, Confcommercio: "I clienti sono vittime"

Il presidente Pietro Russo: "La vera miniera d'oro si trova intorno agli ospedali ed agli uffici pubblici dove agiscono indisturbati. Adesso occorrono proposte serie"

Parcheggiatori abusivi, si cambia musica. Dal Comune, un numero di telefono e una email per segnalarli, oltre ad elevate multe agli stessi automobilisti. Intanto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli - Imprese per l'Italia, a seguito delle generiche accuse ai commercianti, e in particolare ai pubblici esercizi, di favorire i parcheggiatori abusivi, fa sapere: "Ancora una volta si preferisce cercare capri espiatori piuttosto che provare a risolvere seriamente i problemi. Esigiamo tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi così come contro tutte le illegalità che feriscono la nostra città. Ci pare ridicolo oltre che offensivo che in una metropoli dove si tollera l'abusivismo commerciale e la vendita di merci contraffatte nelle aree più belle della città, dal Lungomare a Via Toledo, inerte di fronte al degrado di Piazza Garibaldi, Corso Umberto e del Centro antico, si creda di risolvere il problema esponendo al pubblico ludibrio gli operatori commerciali, presunti complici dei parcheggiatori", si legge sul Mattino.

Russo parla di "miniera d'oro" intorno agli ospedali ed agli uffici pubblici. "Chi dovrebbe reprimere il fenomeno, se la polizia municipale, a detta di molti suoi esponenti, è stata ridotta in condizioni di totale inefficienza per mancanza di mezzi, risorse e programmazione? Gli annunci ad effetto hanno stancato tutti, occorrono proposte serie: bisogna tornare al coordinamento interforze, sotto l'egida del prefetto, che in passato ha dato ottimi risultati sul fronte della lotta alla contraffazione; incrementare la dotazione di parcheggi a raso, sfruttando anche le aree portuali; e magari anche rivedere le attuali tariffe per il parcheggio orario, che in certi casi sono davvero troppo care ed hanno un effetto dissuasivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, Confcommercio: "I clienti sono vittime"

NapoliToday è in caricamento