rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il saio di Padre Pio con le stimmate è arrivato a Napoli: l'emozione dei fedeli|FOTO

La reliquia resta a Napoli sino al 23 ottobre. Il programma

Dopo una serie di cambi di programma arriva in treno dalla Sicilia il saio di Padre Pio. Il parroco è lì ad attendere, messa per i fedeli alle ore 12.00. Non tutti sanno che Padre Pio è stato a Napoli, al Vico, quando era in caserma e non aveva preso ancora i voti.

La chiesa di Santa Maria Egiziaca dell'Olmo, che ospita il saio con le stimmate, è un gioiello dell'arte barocca, impreziosito da legni dorati e tele di Luca Giordano, Vaccaro, Solimena. Nasce come convento di clausura, dedicata a Maria Egiziaca. Convertita da una vita dissoluta, la giovane egiziana, visse nel deserto come eremita. La chiesa originale risale al tardo 300, di cui conserva preziose tracce.

Padre Pio, il saio con le stimmate a Napoli (Foto De Cristofaro-NT)

Al liceo Vico c'è una commemorazione Laica. La reliquia viene poi portata nella parrocchia di Santa Maria della pazienza alla Cesarea dove San Pio celebrava messe. Il Decano, don Giuseppe Carmelo, concelebrerà insieme al parroco don Rino Buffardi ed al vice parroco, Don Mariano Lanni, con una messa solenne dove sarà esposta la reliquia fino alle 20.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il saio di Padre Pio con le stimmate è arrivato a Napoli: l'emozione dei fedeli|FOTO

NapoliToday è in caricamento