rotate-mobile
Cronaca

"Napoli è pronta ad accogliere i migranti scampati alla tragedia di Lampedusa"

De Magistris: "Siamo una città solidale, accogliente. Di fronte a un simile dramma dobbiamo essere tutti coinvolti e uniti"

"Napoli è pronta ad accogliere alcuni dei migranti scampati alla tragedia di Lampedusa. A tendere la mano al sindaco di Lampedusa, è il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris che, cancellata la conferenza stampa di presentazione di 'Vomero Notte', ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio in omaggio ai migranti deceduti nella tragedia.

''Napoli - ha detto de Magistris - è sempre stata una città solidale, accogliente, ha sempre teso le mani verso chi ha bisogno''. Napoli risponde all'appello dell'isola siciliana, un appello a cui - secondo de Magistris - ''dovrebbero rispondere tutte le città e, soprattutto, le città più ricche perché - ha aggiunto - di fronte a un simile dramma dobbiamo essere tutti coinvolti, uniti. Se lo saremo - ha proseguito - non ci sarà alcun disagio nell'accogliere''. Il sindaco ha sottolineato come il Paese sia ''sconvolto'' dal dramma che si è consumato nel Mediterraneo, ''un mare - ha detto de Magistris - che dovrebbe essere di pace e invece è sempre più intriso di sangue''.

Dal primo cittadino partenopeo l'appello al Parlamento e al Governo affinché ''aprano un corridoio umanitario tra il Nord Africa e l'Italia'' e affinché cancellino la Bossi-Fini. ''Con una maggioranza forte - ha affermato - la legge si può cancellare in 48 ore. Non si può più consentire - ha aggiunto de Magistris - che si incrimini chi aiuta ed è necessario dare forza allo status di rifugiato politico perché non si può essere indifferenti rispetto a quanto è accaduto''. Dal sindaco de Magistris anche critiche all'Europa che - ha spiegato - ''mostra il volto dell'indignazione quando accadono simili tragedie, ma poi si gira dall'altra parte e non da risorse per affrontare i drammi. Ora si deve passare dalle riflessione all'azione''. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli è pronta ad accogliere i migranti scampati alla tragedia di Lampedusa"

NapoliToday è in caricamento