rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Fausto Cigliano, straordinario artista della canzone napoletana

Insignito nel 2015 della medaglia della città di Napoli e di una targa

Si è spento il Maestro Fausto Cigliano, cantante, chitarrista e attore italiano, classe 1937, popolare soprattutto negli anni cinquanta e anni sessanta.

"Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi esprime il suo cordoglio, a nome della città intera, per la scomparsa dello straordinario chitarrista ed interprete della canzone napoletana", è la nota del comune sulla scomparsa dell'artista.

La sua carriera

Figlio di un comandante dei Vigili Urbani, vince il Festival di Napoli nel 1959 con Sarrà chi sa?, cantata assieme a Teddy Reno. Negli anni cinquanta partecipa ai film Classe di ferro (Turi Vasile), Guardia, ladro e cameriera (Steno), Ragazzi della marina (De Robertis), Cerasella.

E' autore di canzoni di successo quali Ossessione '70, Napule mia, Ventata nova, Scena muta. Nel 1992 compone la colonna sonora dello sceneggiato in 60 puntate Camilla.

Il 13 luglio 2015 riceve a Palazzo San Giacomo, in occasione dei sessant'anni di carriera, la medaglia della città e una targa in "segno di profonda stima e ammirazione per il suo ruolo di ambasciatore della musica napoletana nel mondo", dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Fausto Cigliano, straordinario artista della canzone napoletana

NapoliToday è in caricamento