rotate-mobile
Cronaca Caivano / Parco Verde

Don Patriciello: "Messa in suffragio del Magistrato Federico Bisceglia"

La funzione avrà luogo il 12 marzo alle 19 presso la parrocchia San Paolo Apostolo al Parco Verde in Caivano. Don Maurizio: "La "terra dei fuochi" perde un magistrato amico, onesto, preparato"

"Giovedì 12 Marzo, alle ore 19.00, celebrerò una Messa in suffragio del caro Federico Bisceglia, nella parrocchia San Paolo Apostolo al Parco Verde in Caivano. Invito a partecipare tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato".

Lo scrive sulla sua pagina di facebook Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano noto per la sue battaglie ambientali nella cosiddetta "terra dei fuochi" al fianco di comitati, movimenti, medici per l'ambiente e cittadini.

"L’ottimo magistrato Federico Bisceglia - ha scritto Don Maurizio appena si è diffusa la notizia della tragica morte del pm - è morto in un incidente stradale in Calabria. Il dolore che proviamo è grande. La “terra dei fuochi” perde un magistrato amico, onesto, preparato. Federico caro, il Signore ti accolga nella sua pace. Grazie per la disponibilità che hai sempre dimostrato nei miei confronti e nei confronti dei nostri comitati".

"Abbiamo avuto la fortuna di incrociare i nostri percorsi sulla via della battaglia per la tutela dell'ambiente e della salute del popolo campano vittima dei crimini che da anni avvelenano questo territorio. Oggi un’importante parte di questa battaglia e del nostro impegno perde uno dei suoi più importanti protagonisti, uno di noi". E' quanto hanno spiegato gli attivisti del Coordinamento Comitato Fuochi, che hanno aggiunto: "Speriamo che venga fatta subito chiarezza sulla dinamica dell’incidente. Le voci che circolano ci fanno rabbrividire. Non è normale che in questi territori, se dedichi tutta la tua vita a combattere le mafie e il malaffare, corri un così grave pericolo. Ci auguriamo che si sia trattato di una tragica fatalità. Con enorme tristezza rivolgiamo il nostro ultimo saluto al caro dott. Bisceglia. Grazie dottore e che il suo esempio possa continuare a guidarci lungo la via della verità e della giustizia per la nostra terra".

"Federico Bisceglia - ha scritto su facebook il vice presidente della Camera Luigi Di Maio -, sostituto procuratore di Napoli, era uno dei magistrati in prima linea per le indagini sui rifiuti e le violazioni ambientali nella Terra dei Fuochi. E' morto in un incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria: la sua auto si è scontrata contro le barriere laterali in un tratto rettilineo non interessato da lavori di ammodernamento, finendo fuori strada dopo alcuni testacoda. La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho smesso di credere al caso. Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell'alta tensione.
La commistione tra politica, camorra e imprenditoria ha ormai creato uno "stato" alternativo che vede tra gli introiti più remunerativi proprio la gestione dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Patriciello: "Messa in suffragio del Magistrato Federico Bisceglia"

NapoliToday è in caricamento