rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, De Luca chiede il lockdown totale al Governo: "La Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo"

Il Governatore: "È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali"

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo nazionale il lockdown totale: "I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti)".

"E' indispensabile - prosegue il Governatore - bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”.

Il chiarimento sull'ordinanza n.83

La Regione Campania ha emanato un chiarimento rispetto all'ordinanza n. 83 firmata giovedì - con la quale è stato tra l’altro confermato il divieto di mobilità interprovinciale per i cittadini che hanno residenza, domicilio o dimora abituale nel territorio campano - che specifica vari punti.

La misura - si legge nel testo del chiarimento - è finalizzata ad impedire la diffusione del virus da aree a maggiore intensità di contagio ad aree della regione nelle quali ad oggi la situazione è di minore gravità. La disposizione non si applica ai cittadini abitualmente residenti o domiciliati in altre regioni, né al transito necessario allo spostamento dei cittadini campani verso altre regioni italiane o straniere.

Nelle attività di “formazione” che legittimano gli spostamenti, sono inclusi l’attività formativa, di training, nonché gli allenamenti connessi ad impegni correlati a competizioni consentite dalle disposizioni vigenti. Ogni specifico motivo dello spostamento dovrà essere autocertificato sotto responsabilità personale dell’interessato o, in caso di minori, dell’accompagnatore maggiorenne.

DIRETTA DE LUCA: "CHIUDO TUTTO OGGI PER UN MESE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, De Luca chiede il lockdown totale al Governo: "La Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo"

NapoliToday è in caricamento