rotate-mobile
Cronaca

Grande progetto per il Centro Storico. Costo complessivo: 100 milioni

Le proposte arrivano dall'Assessorato all'Urbanistica della Regione Campania. Gli interventi si concentreranno all'interno delle mura greco-romane. La sfida: valorizzare la città per il Forum delle Culture del 2013

La sfida è una: valorizzare il centro antico di Napoli in occasione del Forum delle Culture del 2013 con interventi mirati e progetti esecutivi e renderlo un museo a cielo aperto.

A spiegare il Grande Progetto Centro Storico di Napoli messo a punto dall'Assessorato all'Urbanistica della Regione Campania è Marcello Taglialatela. "Tre gli elementi di valutazione, concentrare gli interventi in un pezzo preciso del centro, intervenire su edifici pubblici che rappresentano una priorità e l'esecutività dei progetti. Negli anni scorsi il Comune di Napoli ha speso per interventi strutturali 500milioni, ma la sensazione è che i risultati non siano così visibili perché polverizzati in un territorio troppo ampio".

Queste le tipologie di interventi previste: recupero e riofunzionalizzazione di edifici per scopi culturali (54 milioni); riqualificazioni degli spazi urbani (32 milioni); scavi archeologici (9 milioni); valorizzazine del sistema culturale e urbano (5 milioni). Un progetto il cui costo complessivo è di 100milioni. Gli interventi, più precisamente, "un sottoinsieme di interventi, coerenti con il Programma Piu Europa", si concentrano nella porzione del centro storico compreso all'interno delle mura greco-romane. Da Porta Capuana, gli interventi riguarderanno via dei Tribunali fino a Port'Alba. Si valorizzeranno i percorsi di accesso al perimetro da sud.ovest attraverso Piazza Borsa (sarà ristrutturato anche Palazzo Penne); da sud-est attraverso Piazza Mercato e via Forcella; da nord attraverso via San Giovanni a Carbonara e Castel Capuano. Il Grande Progetto Centro Storico comprende anche interventi infrastrutturali attraverso la pedonalizzazione dell'area con la ztl, più sicurezza con la videosorveglianza, illuminazione e arredo urbano. In "regime di aiuto" - prevedendo cioé contributi per i privati che vorranno - la riqualificazione delle botteghe e dei piani terra degli edifici.

"Da 70 a 100mila euro - ha concluso Taglialatela - a seconda del tipo di intervento. Il punto è mettere in moto un meccanismo che invogli i privati a investire. E' anche una necessità per un centro storico che, per il modo in cui è vissuto, rappresenta un unicum nel mondo, ma che ha problemi legati al disordine per la varietà di botteghe ed esercizi commerciali". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande progetto per il Centro Storico. Costo complessivo: 100 milioni

NapoliToday è in caricamento