rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo del diritto: addio al Professor Giuseppe Riccio

Docente emerito dell'Università Federico II di Napoli

Grave lutto nel mondo del diritto napoletano ed italiano. Si è spento all'età di 83 anni il Prof. Avv. Giuseppe Riccio

Era professore emerito di Diritto Processuale Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e, presso l'ateneo federiciano è stato componente del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

Riccio è stato, inoltre, un componente laico del Consiglio Superiore del Magistratura dal 1998 al 2002. Ha fatto parte delle Commissioni per la riforma dei Codici penali militari di pace istituite dal Ministero della Difesa, e della Commissione di riforma della Disciplina delle misure cautelari penali.

"Persona di grande umanità e un insigne Maestro della Scienza processuale penalistica del Sud. La comunità accademica, profondamente grata, si raccoglie commossa intorno alla famiglia", il saluto della Federico II. 

Tantissimi i messaggi di ricordo e cordoglio dei suoi allievi sui social. Anche la Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere ha voluto ricordare il Prof. Riccio sulla sua pagina ufficiale: "Il Presidente, il Direttivo e tutti gli iscritti sono addolorati per la grave perdita del Prof. Giuseppe Riccio, galantuomo d'altri tempi e maestro di diritto. Alla sua famiglia giunga il cordoglio dei penalisti sammaritani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del diritto: addio al Professor Giuseppe Riccio

NapoliToday è in caricamento