rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, responsabile 118 Napoli: "File di ambulanze e auto negli ospedali cittadini"

L'allarme lanciato da Giuseppe Galano: "Stiamo portando pazienti anche all'ospedale Pellegrini e al San Paolo, perché ormai non riusciamo più a smaltire con i grandi ospedali"

"Ci sono file di ambulanze e auto private in tutti gli ospedali di Napoli, Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare sono tutti in crisi totale nel ricevere i pazienti Covid". Questo l'allarme lanciato nella giornata di oggi ai microfoni dell'ANSA da Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli e coordinatore della rete regionale del soccorso d'emergenza.

"Stiamo portando pazienti anche all'ospedale Pellegrini e al San Paolo, perché ormai non riusciamo più a smaltire con i grandi ospedali. Ma anche queste strutture vanno in difficoltà perché hanno pochi posti riservati ai sospetti covid e si ingolfano velocemente. La situazione è questa a Napoli, ma so che è molto difficile anche nelle Asl della provincia", ha spiegato Galano.

File all'esterno degli ospedali di Napoli - foto Ansa

De Magistris: "Se la situazione degli ospedali a Napoli è questa, forse chi ha dichiarato zona gialla ha sbagliato"

"Se la situazione degli ospedali è drammatica, come appare dalle testimonianze raccolte, vuol dire che probabilmente chi ha dichiarato zona gialla ha sbagliato (forse anche perché tratto in errore da dati non attuali, precisi e corretti forniti dagli uffici regionali). Oggi il dramma è la sanità al collasso e la gente che muore e che non viene curata, nonostante il grande lavoro complessivo del personale sanitario. Se ci avete ridotto a questo non vi resta che adottare le decisioni consequenziali. Sentire il Presidente della Regione annunciare il lockdown ormai quasi un mese fa quando la situazione era anche meno drammatica ed ascoltare il prof. Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, auspicare subito il lockdown a Napoli, mi induce a chiedere 'ma a chi aspettate allora?' Cosa sta accadendo in Campania? Perché per venti giorni ci dite che siamo zona rossa e poi diventiamo all’improvviso area gialla? Siamo ormai arrivati al punto che per salvarci da vere colpe ormai evidenti non ci resta, forse a questo punto, che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi. Sarà una sconfitta ovviamente, come quella che ci vede, unico caso in Europa, con le scuole chiuse per i più piccoli! Ma per carità di Dio, non fateci scegliere se morire di Covid o di fame!". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in un lungo post su Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, responsabile 118 Napoli: "File di ambulanze e auto negli ospedali cittadini"

NapoliToday è in caricamento